0 [post-views]view 6 mins
Corriere di Taranto
I numeri della crisi: 1403 imprese cessate nel 2019, su 1064 nuove iscritte. Giangrande: "Subito No Tax Area, e basta con gli annunci: siamo stanchi"

“Il tempo dell’attesa è scaduto, occorrono soluzioni immediate. La No Tax Area potrebbe essere la risposta”. E’ questo il commento a caldo del presidente provinciale di ConfcommercioTaranto, Leonardo Giangrande, dinnanzi alla lettura del dato camerale sull’andamento provinciale delle iscrizioni e cessazioni al Registro delle imprese del commercio, servizi e turismo: 1403 imprese del Terziario cessate nel 2019, su 1064 nuove imprese iscritte.

Un dato drammatico che parla di una crescita delle cessazioni rispetto all’anno precedente di oltre 200 unità (1299 imprese cessate nel 2018 su 800 nuove iscritte). Crescono dunque le nuove iscrizioni, ma nel contempo aumentano le cessazioni; un turnover che evidenzia una minima dinamicità dell’economia terziaria provinciale, se non altro una voglia – malgrado tutto – di fare mettersi in gioco e di fare impresa. Naturalmente Taranto è la locomotiva del Terziario provinciale con le 7260 imprese attive nel 2019, e per la stessa ragione è il capoluogo…

0 [post-views]view 2 mins
Corriere di Taranto
Previsti vari interventi per il San Marco di Grottaglie e i servizi sanitari territoriali di Laterza, Lizzano e Martina Franca. Via libera a messa i sicurezza aree Massafra

La Giunta regionale ha approvato oggi un pacchetto di interventi nella sanità per un finanziamento complessivo di quasi 60 milioni di euro. Le risorse derivano dal POR Puglia 2014-2020. Az. 9.12 FESR “Interventi di riorganizzazione e potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali a titolarità pubblica”.

Si tratta di una prima tranche di finanziamenti della seconda procedura negoziale avviata nel corso del 2019 che ha visto la selezione degli interventi, nell’ambito delle risorse disponibili, in confronto partenariale con le Direzioni strategiche Aziende pubbliche del Servizio Sanitario Regionale, nell’alveo della programmazione sanitarie regionale.

Nelle prossime sedute di Giunta saranno approvati gli stanziamenti…

ALTRE

NEWS

Centauro perde la vita sulla statale 172
Di
Un uomo di 60 anni ha perso la vita ieri in un incidente stradale avvenuto sulla statale 172 all’altezza del
Taranto, trovato morto il ragazzo scomparso ieri: vittima di bullismo?
Di
Il corpo senza vita del 21enne di Palagianello (Taranto) scomparso è stato recuperato nella tarda serata di ieri e trasportato

TRIBUNALE DI FIRENZE – FALLIMENTO N. 66/2018

Giudice Delegato Dott.ssa Rosa Selvarolo – Curatore Dott. Daniele Bonucci

AVVISO DI VENDITA IMMOBILIARE

Il giorno 21 aprile alle ore 10.00, davanti al notaio Daniele Muritano, nel suo studio in Empoli, Piazza Guido Guerra n. 8, avrà luogo la vendita con offerta irrevocabile e eventuale gara tra gli offerenti del bene immobile di seguito descritto secondo le modalità di cui al presente avviso.

DESCRIZIONE DEI BENI

LOTTO 1

Piena proprietà di un immobile sito in Taranto, località San Vito, Via Lucci Marini n. 7, erroneamente indicato come civico 1 e più precisamente villa su due livelli con annessi locale garage e giardino di pertinenza. (continua…)

FLASH

CRONACA

E’ stato arrestato con l’accusa di atti persecutori, violenza sessuale e percosse nei confronti di una conoscente, dai Carabinieri che gli hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari disposta dal gip di Taranto: si tratta di un 49enne di Maruggio. Le vessazioni, secondo la denuncia della donna, duravano da circa quattro mesi. Le indagini hanno permesso di ricostruire l’intera vicenda e ad acquisire gli elementi probatori che hanno portato alla esecuzione della misura
Di Noi / Feb 17

SPETTACOLI

& CULTURA

Nell’ambito dei “Mercoledì del MArTA”, il 19 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà la conferenza dal titolo ‘Archeologia di un paesaggio contemporaneo. Le guerre del Novecento nella Murgia pugliese‘ a cura del Prof. Giuliano De Felice (Archeologia Digitale
Desk / Feb 17

SPORT

L’umiliazione più grande per un giocatore di calcio è essere costretto a togliersi la maglia di dosso e consegnarla, in segno di resa, ai propri tifosi a seguito di una crisi di risultati o di una annata da dimenticare. E’ un po’ quello che è accaduto ieri pomeriggio allo stadio di Altamura al termine di una partita che ha visto il Taranto rimediare la decima sconfitta stagionale. La scena, grazie alla diretta tv, l’hanno potuta
Saracino / Feb 17

GREEN

& JOB

Toni decisamente entusiastici nel comunicato con cui Kyma Ambiente (AMIU) diffonde il proprio bilancio della seconda settimana di raccolta differenziata nei quartieri settentrionali della città. “È boom di rifiuti raccolti” si legge nella nota. “Confermate le aspettative dell’esordio, i dati registrati da lunedì a sabato scorsi consegnano l’immagine di quartieri pienamente coinvolti e già performanti”.
Di Noi / Feb 17

OLTRE

LE CHERADI

0 [post-views]view 4 mins
Corriere di Taranto
Ancora una volta la verità non viene fuori. Lo scenario è complesso

Era il 27 dicembre del 1979, 40 anni fa, nel rigido inverno di Kabul i soldati russi discesero la valle di Termez in Uzbekistan per invadere l’Afghanistan. Inizia così la lunga agonia di un popolo senza pace, un pantano geopolitico che dura ancora oggi.
La storia afghana la conosco bene per esserci stato almeno dieci volte dal 1973, quando percorrevo la Via della Seta che porta in estremo oriente, viaggiando con il minibus. Molte avventure passate lungo l’itinerario via terra, chilometri tra popoli diversi in maggioranza pastori nomadi che vivevano con le loro tradizioni lontani anni luce dall’occidente. Ora penso di essere un privilegiato nell’aver conosciuto questi mondi, mondi molto cambiati o distrutti. Alle dogane nel deserto i soldati non mi chiamavano per nome ma ‘italian nomad’, poi mi salutavano chiedendo da dove venivo. Europa, Italia del sud dicevo, con il dito sulla carta geografica indicando la città di Taranto, un puntino vicino al colore blu; loro mi chiedevano il perchè di quel colore, io rispondevo con l’interprete di lingua farsi, che quel colore indicava la distesa del mare. Mi guardavano stupiti e incuriositi, loro non avevano il mare e non l’avevano mai visto. Di quel periodo lontano noi non abbiamo ricordo, allora inizio un’analisi dei fatti che iniziarono dopo l’attentato alle torri gemelle a New York nel settembre del 2001 e dell’argomento che riguarda le prossime elezioni presidenziali americane.

Dal 2001…

SPORT

Basket: Cus Jonico ok con il Vieste. Dusels mvp con 20 punti
Di
Non è stato facile ma alla fine il Cus Jonico Basket Taranto si è confermato tra le mura amiche del
Futsal:Italcave vittoria e primato solitario. Ora testa alla Coppa
Di
L’Italcave Real Statte supera per 2-1 in trasferta il Florentia e si riprende il primato solitario visto il ko del

Articoli

INTERESSANTI

Bonifiche, accordo collaborazione UniSalento e commissario Corbelli
Il Senato Accademico dell’11 febbraio 2020 dell’Università del Salento ha espresso parere favorevole all’Accordo di Collaborazione
Corriere di Taranto
Mercoledì arriva a Taranto Matteo Salvini
“C’è grande entusiasmo per la visita di Matteo Salvini in Puglia mercoledì e giovedì prossimo,
Corriere di Taranto

PHOTOGALLERY

PIANETA SCUOLA

L'AVVOCATO CONSIGLIA

AFFARI E FINANZA

La Redazione

Marcello Di Noi

Francesco Riondino

Giovanni Saracino

Maddalena Orlando

Gianmario Leone

Alessandro Greco

Franco Guarino

Angelo Diofano