0 [post-views]view 4 mins
Corriere di Taranto
L'Amministrazione comunale si auspica che dal confronto fra Ance e Mise si concretizzino "criteri chiari di priorità nell’erogazione dei fondi e che, da tali criteri, Taranto possa risultare in graduatoria per la prima Trance"

Continua a tenere banco il rischio che i finanziamenti per il progetto di riqualificazione dell’ex area demaniale nota come “Baraccamenti Cattolica“, prevista anzitempo nell’alveo dei progetti finanziati dallo Stato con il “Bando periferie” possa ricevere uno slittamento nei prossimi tre anni, senza che sia stato definitivamente scongiurato il rischio del mancato finanziamento. A paventare tale ipotesi è stata, recentemente, l’Ance Taranto, ovvero l’associazione nazionale dei costruttori edili di Confindustria (leggi qui). Sulla vicenda interviene l’Amministrazione comunale, provando a fare chiarezza partendo da un breve excursus storico.

«I Baraccamenti Cattolica, insediamento smilitarizzato al limite del Borgo di Taranto, – si legge nella nota stampa del Municipio – rappresentano una grande opportunità di sviluppo culturale ed economico per Taranto. Candidati alla riqualificazione con il cd “Bando Periferie”, in forza dell’assegnazione di un finanziamento di circa 9.3 milioni, sono stati destinati, al termine dell’intervento, a divenire…

0 [post-views]view 15 mins
Corriere di Taranto
A 18 anni dall'incendio e dopo 6 anni di aste giudiziarie deserte: prezzo 427.000 euro.

La notizia l’abbiamo verificata ieri sera andando direttamente all’unica fonte attendibile. E la risposta è stata affermativa. Il terreno dove sino a 18 anni fa sorgeva il Camping di Lido Silvana è stato assegnato. L’avvocato Vito Paolo Capozza, che per anni è stato il custode giudiziario per l’esecuzione immobiliare della Italfondiario/Kira (proprietaria del bene), ci ha confermato che il suolo su cui sorgeva il campeggio è stato aggiudicato all’asta per 427.000 euro. Attenzione: l’aggiudicazione di un terreno non significa che lo stesso sia stato venduto. Adesso l’aggiudicatario ha quattro mesi di tempo per versare la somma con la quale…

ALTRE

NEWS

Li Cicci, ok dal Comune per inibire l’accesso
Di
In attesa della tanto attesa messa in sicurezza d’emergenza della discarica ‘Li Cicci’ di Manduria, il Comune di Manduria ha approvato l’affidamento
Cisa, stoccaggio pneumatici: ok dalla Provincia
Di
Il Settore Pianificazione ed Ambiente della Provincia di Taranto ha concesso un aggiornamento per modifica non sostanziale dell’ Autorizzazione Integrata per l’impianto Cisa S.p.A.

FLASH

CRONACA

Questa mattina, i Carabinieri di Grottaglie, a seguito di una segnalazione telefonica da parte di un cittadino del posto che segnalava la presenza di un uomo in evidente stato confusionale, hanno rintracciato Dario De Lorenzi, 62enne
Desk / Set 20

SPETTACOLI

& CULTURA

Giovanni Paisiello, tra i più grandi operisti del Settecento, fu anche un importante autore di musica sacra, genere nel quale seppe sapientemente coniugare stile chiesastico e teatrale unendo palcoscenico e altare. 
Di Noi / Set 20

SPORT

Lo scorso agosto il patron del Napoli, il vulcanico Aurelio De Laurentis, a proposito delle condizioni in cui versava lo stadio ‘San Paolo’ si lasciò andare ad un commento abbastanza colorito, “è un cesso sempre più cesso”, lanciando strali nei confronti dell’Amministrazione comunale della città partenopea, rea, a suo dire, di aver fatto poco per garantire sia l’ordinaria che la straordinaria manutenzione. In seguito De Laurentis ha deciso di rompere ogni rapporto con l’Ente comunale
Saracino / Set 20

GREEN

& JOB

Da diverso tempo serpeggia tensione tra i lavoratori dell’ipermercato Auchan di Taranto. Del resto, dopo l’annuncio delle chiusure dei centri di Napoli e Catania dello scorso aprile, c’è poco da stare allegri. Inoltre, i dati economici del gruppo francese Auchan del 2017, sono lì a confermare una crisi che non accenna ad arrestarsi. E dopo la nascita del nuovo ipermercato ‘Le Porte dello Jonio’, lavoratori e sindacati vogliono capire quale sia effettivamente il futuro che
Leone / Set 20

OLTRE

LE CHERADI

0 [post-views]view 3 mins
Corriere di Taranto

I Rohingya sono una minoranza etnica che da secoli vive in Myanmar. Più di un milione vivevano nello stato costiero occidentale di Rakhine, sono quasi un milione di religione musulmana che da anni cercano una patria. Il Myanmar buddista rifiuta di riconoscerli come cittadini, sostenendo che sono originari del Bangladesh o del Bengala indiano. Molti Rohingya, tuttavia, sostengono di essere discendenti di commercianti musulmani le cui origini risalgono al IX secolo.
Quando il Myanmar ottenne l’indipendenza nel 1948, ai Rohingya fu permesso di richiedere dei documenti d’identità e l’accesso ad alcuni diritti e seggi in Parlamento. Ma dopo un colpo di stato militare nel 1962, i Rohingya persero questo status e furono considerati stranieri.
Nel 1982 gli fu concesso nuovamente di richiedere la cittadinanza birmana a patto che parlassero la lingua birmana. Alla maggior parte dei Rohingya non sono mai stati concessi documenti per dimostrare le proprie radici rendendoli di fatto apolidi. Quando nel 2001 il governo birmano da militare è tornato ad essere civile, i Rohingya subiscono repressioni e violenze. La giunta militare che ha governato la Birmania applica un mix di nazionalismo birmano e buddismo discriminando la minoranza. Attualmente non hanno accesso alle stesse risorse e servizi, ai cittadini non è permesso di lasciare i loro insediamenti nella regione del Rakhine senza approvazione del governo e molti vivono in condizioni di povertà estrema.
I Rohingya vivono da sfollati e scappano dalle violenze perpretrate dalle forze di sicurezza del paese, ma…

SPORT

Boxe, Quero-Chiloiro all’assalto della qualificazione ai campionati italiani schoolboy, junior e youth
Di
Otto pugili della Quero-Chiloiro Taranto cercano da giovedì 20 a sabato 22 settembre, a Terlizzi, la qualificazione ai Campionati italiani
A Taranto per la decima volta il Campionato Italiano traina d’altura
Di
Saranno tre giorni intensi e ricchi di emozioni quelli che ospiteranno il 55° Campionato Italiano Assoluto di Traina D’Altura, che si

Articoli

INTERESSANTI

Ospedale S. Marco, Franzoso: «Ortopedici trasferiti al Ss. Annunziata»
«Nuovo “scippo” di personale all’ospedale S. Marco: i medici ortopedici della struttura di Grottaglie vengono
Corriere di Taranto
“Heroes”: “Iliade ovvero siamo tutti figli di Troia”
Per il progetto “Heroes”, venerdì 21 settembre, alle ore 21 sul sagrato del santuario della
Corriere di Taranto

DICA 33

PROGETTO ARISTOSSENO

L'AVVOCATO CONSIGLIA

AFFARI E FINANZA

La Redazione

Marcello Di Noi

Francesco Riondino

Gianmario Leone

Maddalena Orlando

Franco Guarino

Angelo Diofano

Alessandro Greco

Emanuele Spataro