Lions Club Taranto Host: “Homo Viator e la via francigena”

 

pubblicato il 13 Ottobre 2021, 17:47
3 mins

Si svolgerà venerdì prossimo 15 ottobre il primo meeting dell’anno sociale 2021-2022 del Lions Club Taranto Host. Si parlerà di “Homo Viator e la via francigena” in una conferenza tenuta dall’archeologo Arcangelo Alessio e dal topografo Arcangelo Fornaro. L’evento si terrà alle ore 19:45 presso l’auditorium dell’hotel Salina, Viale Unità d’Italia, 648-650.

La conferenza, comunica il presidente ing. Raffaele Vecchi, verterà sulla conoscenza delle antiche vie di percorrenza che nei secoli hanno attraversato i nostri territori pugliesi: la via Appia, la Traiana, la Traiana calabra, la Minuncia., la Sallentina e così via, strade che rappresentano un importante patrimonio storico-archeologico che richiama sempre più l’attenzione di soggetti diversi, in quanto in grado di offrire ampie possibilità di rilancio del comparto turistico-culturale, e con tutte le fondamentali ricadute economiche ed occupazionali che ne potrebbero derivare.

Il meeting di venerdì 15 ottobre si inserisce nel programma del club per l’anno sociale 2021-2022, partendo dal motto “We Serve”, “Noi siamo al servizio”, che racchiude la volontà del mettersi a disposizione nel servizio, spaziando dal sociale alla cultura. Ed è proprio lungo questa direttrice che si svolgerà la conferenza “Homo Viator e la Via Francigena”, un evento importante soprattutto per il nostro territorio tarantino e pugliese; la cultura del “cammino” a contatto con la natura e con paesaggi immacolati dal passare del tempo riesce a mettere a confronto istituzioni, studiosi ed associazioni del territorio , in un contesto che quest’anno richiama fortemente l’attività del Governatore del distretto 108ab, Flavia Pankiewicz, il cui motto è “Facciamoci Ponte”.

Il Lions Club Taranto Host è club service dal 1955 ed ha da poco rinnovato le cariche sociali e la sua Presidenza è ora in capo all’ing. Raffaele Vecchi che presiede un direttivo costituito da: Past Presidente Michele Mirelli, 1° Vice Presidente e Presidente del Comitato Leadership (GLT) Gabriella Caffio, 2° Vice Presidente Daniele Causo, Segretario e Officer Tecnico Informatico (OTI) Luigi Maggipinto, Tesoriere Giuseppe Palmisano, Cerimoniere Luciano Ciussi, Censore Mariella De Sanctis, Presidente Comitato Soci e Presidente Comitato Membership (GMT) Lello Spagnolo, Presidente Comitato Service (Global Service Team – GST) Pierfrancesco Caressa, Presidente Comitato Marketing e Comunicazioni Maria Elisa Basile, Coordinatore LCIF di Club Vito Ciaccia, Revisore Contabile Angelo Leoni, Leo Advisor Mario Rinaldi, Consiglieri Enrica Zaccaria ed Emanuela Simoni.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)