Santa Rita basket: tante novità

 

Attenzione sia sulla maschile che sulla femminile
pubblicato il 26 Settembre 2021, 14:21
4 mins

Due squadre in serie C, nuovi e rilevanti arrivi nello staff, importanti conferme tecniche, graditissimi ritorni e tanta voglia di tornare in campo su tutti i parquet della Puglia

Sono gli ingredienti della nuova stagione agonistica alle porte. Da un mese, del resto, nel Centro Sportivo Palafiom, tutti i gruppi dell’Anspi Santa Rita Basket Taranto si stanno preparando in vista dei  rispettivi campionati di categoria.

In serie C Santa Rita Taranto raddoppia.Al quintetto maschile si aggiunge, infatti, quello femminile a coronamento di un progetto tecnico avviato tre anni fa.

Le squadre si presenteranno ai nastri di partenza con un roster molto giovane (Uomini Under 19 e Donne Under 17) arricchito da innesti d’esperienza utili anche per la crescita quotidiana del gruppo.

Graditissimo, e di rilievo tecnico, il ritorno in canotta gialloblu (e siamo alla seconda novità) di Gianluca Salerno, play che tra il 2016 e il 2019 è stato protagonista degli ultimi due esaltanti campionati di serie D e del più che soddisfacente debutto in C Silver, l’ultimo torneo regionale di categoria interamente disputato (il successivo sarebbe poi stato sospeso nel marzo 2020…). L’anno scorso la C silver non si è disputata.

Il progetto tecnico della società del presidente Felice Zicari fonda, infatti, sulla riconferma dell’intero staff tecnico, composto da allenatori di lungo corso con curricula ricchi di esperienze e successi: 

Nicola Leale, coach che portò il Cus Jonico in Serie B e che vanta altre importanti esperienze (per esempio a Castellaneta, playoff per la B), per la seconda stagione consecutiva è il nostro responsabile del Settore Giovanile.  E’ inoltre il coach della Under 17.

Giovanni Menga è il coach della squadra C silver, il gruppo che disputerà anche il campionato Under 19. Accanto a Menga, debutta in veste di assistente allenatore Francesco Simonetti, fresco di corso federale. Dirigenti accompagnatori Luciano Moffa (C Silver) e  Nico Zicari (Under 19).

Anche per Sergio Voltasio è il secondo anno consecutivo alla Santa Rita: è l’allenatore della Under 16. Come Leale, godrà del prezioso supporto di coach Sandro Albanese,  uno dei maestri della pallacanestro giovanile tarantina. Dirigente accompagnatore, Luciano Moffa.

Confermato coach Mario Buccoliero, tra le tante esperienze è stato tra i tecnici pluriscudettati del Cras. Al prof di Pallacanestro sarà affidato il gruppo degli Under 14-13 (coadiuvato da Albanese).

E restando in memorie Cras… eccoci all’altra novità stagionale: il preparatore atletico è il professor Mimmo Santarcangelo che, a parte le vittorie tricolore made in Taranto, vanta trascorsi prestigiosi in ambito azzurro.

Il settore femminile è affidato a coach Nicola Zicari: è  l’allenatore che negli ultimi anni si è occupato delle Under,  progetto giovanile che si rinnova in collaborazione con la De Florio Taranto per affrontare il campionato Under 17.

In vista dell’impegno in serie C (novità assoluta nella quasi trentennale storia della società) Santa Rita Taranto annuncia l’arrivo di Flavio Cosenza (ex arbitro di serie B uomini e A2 donne, già storico dirigente del Cus Jonico). Sarà quest’anno dirigente di riferimento del nostro roster femminile.

 

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)