San Marzano: “Memorie e sapori in tour”

 

pubblicato il 16 Settembre 2021, 09:50
3 mins

Si chiama “Memorie e sapori in tour” la proposta progettuale relativa all’avviso per l’anno 2020 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, approvata e ammessa al finanziamento dalla Regione Puglia che nasce dalla sinergia e dalla collaborazione tra le Pro Loco dei territori di Maruggio, Manduria, Sava, Fragagnano e San Marzano di San Giuseppe. Essa è espressione del valore di una rete associativa che intende ottimizzare gli strumenti di coordinamento per sostenere il territorio in ambito turistico, culturale e sociale, in un’ottica di qualità e sostenibilità, affinché sia gli ospiti che i residenti si sentano protagonisti di un percorso di
conoscenza territoriale.

Ad aprire il tour questa estate è stata la Pro Loco di Sava seguita da Maruggio e Fragagnano. Domenica 19 Settembre. sarà la volta della Pro Loco Marciana di San Marzano di San Giuseppe e chiuderà ad ottobre la Pro Loco di Manduria.

I partecipanti avranno la possibilità di scoprire zone diverse e molto spesso anche dimenticate, ammirandone le bellezze; di degustare i prodotti tipici della tradizione culinaria; di apprendere aneddoti e curiosità varie legate al territorio e ai prodotti e di rimembrare gli usi e i costumi di chi
popola quei territori. Ciascuna delle Pro Loco coinvolte si è impegnata lavorando per concretizzare l’idea progettuale, che vedrà il coinvolgimento di altri attori presenti sul territorio.

“E’ fondamentale fare sistema tra noi, condividendo intenti ed esperienze – affermano i presidenti
delle cinque Pro Loco coinvolte -, al fine di valorizzare e rilanciare il nostro territorio. Unendo le proprie energie, si può arrivare laddove i singoli sforzi non sono sufficienti”.

La quarta tappa del progetto a far tempo dalle ore 15.30, con raduno in piazza Milite Ignoto e partenza della ciclopasseggiata che effettuerà un percorso fino al santuario Madonna delle Grazie, dove avrà luogo una visita guidata ed altre iniziative.

Il progetto, nato dalla sinergia tra le cinque pro loco di Maruggio, Fragagnano, Manduria, Sava e la Pro loco Marciana, approvato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso 2020 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, aderisce in questa tappa alla “Settimana europea della mobilità”. La rete associativa delle cinque pro loco intende promuovere il territorio in ambito turistico, culturale e sociale, adottando pratiche di sostenibilità e di integrazione sociale.

Il programma prevede:

ore 15.30 raduno in piazza Milite Ignoto

ore 15:45 partenza della ciclo passeggiata e arrivo presso il Santuario Madonna delle Grazie

ore 16.30 visita guidata presso la chiesa rupestre a cura della Coop. Spirito Salentino
Racconti del passato del katundi
Degustazione di prodotti tipici

ore 18.30 esibizione musicale dei Jazzabanna Trio

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di San Marzano di San Giuseppe. Si ringraziano per la collaborazione le associazioni “San Marzano Bike” e “Tutti in sella bikers San Marzano”. La partecipazione è gratuita. Nel rispetto della normativa antiCovid è obbligatorio il green pass o aver eseguito il tampone.

 

Condividi:
Share
Laureata in Lettere Moderne. Giornalista. Ha partecipato al Corso di Giornalismo dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. 2 figli. Ha lavorato per alcune emittenti televisive locali: Videolevante, Studio 100, Telerama, Jotv, Tele.5 (in qualità di direttore). Ha collaborato con Taranto Sera, Voce del Popolo, Paese Nuovo (allegato de L'Unità), Pigreco, Tarantoggi, Primaveraradio (circuito Popolare Network), Magazine (in qualità di direttore), Edili, Radiocittadella. Ha curato numerosi uffici stampa, tra cui il Comune di Lizzano e l'Associazione Musicale della Magna Grecia, Magna Grecia... il Premio (Provincia di Taranto), Crest, VIALIBERA. Ha condotti programmi televisivi e radiofonici.

Commenta

  • (non verrà pubblicata)