“Approdi”: Davide Berardi e The Niro

 

pubblicato il 10 Settembre 2021, 17:08
4 mins

Spazioporto, il contenitore multiculturale sito a Taranto nel quartiere Porta Napoli, riparte con il primo weekend di eventi di un settembre che sarà ricco di sorprese.
Venerdì 10 settembre, all’interno del format #quantagenteporti? inserito nella rassegna “Approdi” nell’ambito del bando “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021” sotto l’egida del Fondo per lo sviluppo e la Coesione, l’Unione Europea, la Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale e “PiiiL Cultura in Puglia, Davide Berardi  presenterà i nuovi brani del progetto Berardi 2.0 accompagnato dai suoi musicisti Giacomo Abatematteo e Giuseppe Moscato.

Sabato 11 settembre sarà invece la volta di The Niro che prosegue il suo Tour 2021 accompagnato dalla sua chitarra e dalla sua inimitabile voce.

Berardi è un cantautore pugliese che vive a Milano, founder dell’evento per artisti emergenti “Milano Cantautori”. Nel 2021 pubblica il suo ultimo singolo RIDER, brano di denuncia sociale dal sapore synth-pop, in collaborazione con il sindacato dei ridersDeliverance Milano. Il brano è inserito nel nuovo album prodotto da Party Smith e Lele Battista. Dal 2008 si esibisce come cantante e musicista di progetti musicali e teatrali tra Italia, Europa e Sudamerica. Ha aperto i concerti di Niccolò Fabi, Roy Paci, Angelo Branduardi e partecipa all’ Uno Maggio Taranto nel 2015. È stato ospite della rassegna “Sa(n)remo senza confini” preso il Club Tenco e dei programmi “Ticket to Ride” di Radio Rai Live e Web Notte di Repubblica a cura di Ernesto Assante. In studio di registrazione collabora con Antonello D’Urso (Carboni, Battiato, Branduardi), Vince Pàstano (Vasco Rossi), Roy Paci, Eugenio Bennato. Vincitore di diversi riconoscimenti, tra i quali: Targa d’Autore contro corrente “Giorgio Calabrese” (2017), Miglior Testo al Premio “Bruno Lauzi” (2014), 3° classificato al Premio Lunezia (2013).

Davide Combusti in arte The Niro è un cantautore e polistrumentista che sin dall’inizio ha svolto il proprio percorso musicale attraverso una grande attività live, dividendo il palco con tanti nomi illustri del panorama musicale mondiale come Deep Purple, BadlyDrawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli e tanti altri. Nel 2007 viene notato dalla Universal e pubblica l’album di debutto omonimo, “The Niro”. Nel 2008 viene premiato come Artista Rivelazione dell’Anno al Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2010 esce il suo secondo album, “Best Wishes”, sempre in lingua inglese. Nel 2012 esce “The Ship”pubblicato in solo vinile e distribuito da EMI. Per tutto il 2013 lavora in studio al nuovo album. E’ un grande passo nella carriera dell’artista romano perché il disco è interamente scritto e cantato in italiano. “1969” è il titolo dell’album, ma anche del brano che ha interpretato nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo.Nell’ottobre 2018 The Niro pubblica l’Ep “Homemade” Vol.1 e Il 4 ottobre 2019 esce per Esordisco “The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook”, album che vede per la prima volta insieme tutti i brani scritti da Jeff Buckley e Gary Lucas inclusi cinque titoli non presenti in nessun album.
Gli eventi avranno inizio alle ore 21.
L’Ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (con possibilità di prenotazione tavoli al 351 6181118)

 

 

Condividi:
Share
Laureata in Lettere Moderne. Giornalista. Ha partecipato al Corso di Giornalismo dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. 2 figli. Ha lavorato per alcune emittenti televisive locali: Videolevante, Studio 100, Telerama, Jotv, Tele.5 (in qualità di direttore). Ha collaborato con Taranto Sera, Voce del Popolo, Paese Nuovo (allegato de L'Unità), Pigreco, Tarantoggi, Primaveraradio (circuito Popolare Network), Magazine (in qualità di direttore), Edili, Radiocittadella. Ha curato numerosi uffici stampa, tra cui il Comune di Lizzano e l'Associazione Musicale della Magna Grecia, Magna Grecia... il Premio (Provincia di Taranto), Crest, VIALIBERA. Ha condotti programmi televisivi e radiofonici.

Commenta

  • (non verrà pubblicata)