“Donazione d’organi – La valigia sempre pronta”

 

Convegno dell’Aido giovedì 9 settembre a Martina Franca. Appuntamento al Park Hotel San Michele con la partecipazione di personalità del panorama sociale, medico-sanitario e politico nazionale
pubblicato il 07 Settembre 2021, 18:18
3 mins

Donazione d’organi – La valigia sempre pronta“: è questo il titolo del convegno, in programma giovedì prossimo, 9 settembre, alle 18 nella cornice del Park Hotel San Michele di Martina Franca,promosso dalla sezione cittadina dell’Aidopresieduta dal giornalista Rocco Monaco.

Da 48 anni, l’Aido è impegnata attivamente, a livello nazionale, nella promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione attivate su tutto il territorio nazionale.

Un’attività preziosa, fondamentale che, dal 1973 ad oggi, ha portato a risultati di assoluta rilevanza, primo fra tutti, quello di aver infranto le tante barriere ideologiche e inculcato una maggiore consapevolezza su quanto importante sia la scelta di donare.

Oggi, l’Aido, l’Associazione italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule, è una realtà sempre più consolidata e un punto di riferimento imprescindibile, anche in un altro ambito fondamentale, quello della conoscenza degli stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

Del presente e del futuro dell’Aido, di tutte le tematiche riguardanti l’attività dell’associazione, si discuterà nel corso dell’importante convegno promosso per la serata di giovedì prossimo, 9 settembre, dalla nuova associazione cittadina dell’Aido di Martina Franca, presieduta dal giornalista Rocco Monaco e che può vantare, all’interno del neo costituitosi direttivo, personalità di spicco del panorama sociale, medico e sanitario.

Numerosissime le adesioni e le iscrizioni all’evento, che vedrà la partecipazione di personalità di assoluto rilievo in rappresentanza del mondo sanitario, scientifico, sociale e politico:

Flavia Petrin – Presidente Nazionale Aido;
Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia;
Pier Luigi Lopalco – Assessore alla Salute Regione Puglia;
Rosa Barone – Assessore al Welfare Regione Puglia;
Giovanni Gorgoni – Direttore generale Aress Puglia;
Lorenzo Larocca – Direttore scientifico Aido Martina Franca;
Stefano Rossi – Direttore Generale Asl Taranto;
Vito Gregorio Colacicco – Direttore Sanitario Asl Ta;
Rosario Polizzi – già presidente Aido Puglia;
Stefano Bronzini – Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari;
Francesco Paolo Schena – Professore Emerito e Nefrologo Bari;
Michele Battaglia – Direttore Uoc Urologia – trapianto di rene del Policlinico di Bari.
Michele Cacciapaglia – Direttore Uoc Anestesia e Rianimazione ASL Taranto.

Relazione introduttiva: Rocco Monaco – Presidente Aido Martina Franca

Saluti: Franco Ancona – Sindaco di Martina Franca

Conclusioni: Gesualdo Loreto – Direttore Uoc nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico di Bari

Conduce, il giornalista Daniele Rotondo (TG2-RAI)

Nel corso della serata saranno premiati esponenti del mondo sociale e medico sanitario, distintisi nel proprio ambito lavorativo e professionale.

INGRESSO CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS • Info e prenotazioni: 337.941697

Condividi:
Share
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)