Porto, prosegue la crescita del traffico merci

 

Nel primo semestre l'incremento è stato del +15,4%. Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci è cresciuto del +23,5%
pubblicato il 02 Agosto 2021, 19:25
2 mins

Sono stati resi noti i dati del secondo trimestre di quest’anno il traffico delle merci nel porto di Taranto che è aumentato del +23,5% essendo ammontato ad oltre 3,9 milioni di tonnellate rispetto a 3,2 milioni di tonnellate nel secondo trimestre del 2020 quando era stato registrato un calo del -47,4% rispetto al corrispondente periodo del 2019.

L’incremento è stato generato dalla ripresa dei consumi e dell’attività economica in generale, come viene evidenziato dala crescita dei volumi movimentati in ogni segmento merceologico a partire da quelli delle rinfuse solide, dove il totale è stato di 2,0 milioni di tonnellate (+21,1%), e delle rinfuse liquide, attestatesi a 1,1 milioni di tonnellate (+17,4%). Un incremento dovuto non solo alle attività dell’Eni ma anche e soprattutto del gruppo Acciaierie d’Italia, in ripresa dopo il calo dello scorso anno.

In rialzo ci sono anche le merci convenzionali con 817mila tonnellate (+38,3%) così come le merci containerizzate, settore nel quale sono state movimentate 10mila tonnellate, grazie all’attività della San Cataldo Container Terminal del gruppo turco Yilport nella gestione del terminal per contenitori al Molo Polisettoriale, sul quale la movimentazione dei container è stata riavviata all’inizio dell’estate (del 25 giugno 2020), dopo anni di blocco dovuti alla liquidazione della società TCT (Taranto Terminal Container).

(leggi l’articolo https://www.corriereditaranto.it/2021/07/15/porto-colosso-maersk-porta-il-transhipment-a-taranto/)

Nell’intero primo semestre del 2021 il traffico complessivo è stato di 8,5 milioni di tonnellate, con una crescita del +15,4% sulla prima metà dello scorso anno, di cui 4,8 milioni di tonnellate allo sbarco (+28,8%) e 3,7 milioni di tonnellate all’imbarco (+1,6%). Il totale delle rinfuse solide è stato di 4,6 milioni di tonnellate (+11,6%) e quello delle rinfuse liquide di quasi 2,2 milioni di tonnellate (+26,7%). Le merci convenzionali sono ammontate a 1,7 milioni di tonnellate (+10,7%) e le merci in container a 31mila tonnellate.

Senza dimenticare l’apporto dato dalle navi di crociera, in particolare della MSC, che ogni mercoledì da diverse settimane porta a Taranto centinaia di turisti, facendo registrare un incremento sul traffico passeggeri che lo scorso anno fu di fatto azzerato causa pandemia.

(leggi l’articolo sul primo trimestre https://www.corriereditaranto.it/2021/04/22/porto-il-primo-trimestre-registra-un-912/)

S1_2021
Condividi:
Share
Gianmario Leone, nato a Taranto il 2/1/1981, laureato in Filosofia, docente di Storia e Filosofia, per 8 anni opinionista del quotidiano "TarantoOggi" nel settore, ambiente, politica, economia, cultura e sport, collaboratore e referente per la Puglia dal 2012 de "Il Manifesto" e del sito "Siderweb", collaboratore dal 2011 al 2015 del sito di informazione ambientale www.inchiostroverde.it. Ha collaborato nel corso degli anni anche con altre testate on line o periodici cartacei come 'Nota Bene' e 'LiberaMente' ed è un'opinionista di "Radio Onda Rossa" e "Radio Onda d'urto". Collabora con Radio Popolare Salento. Dal 2008 al 2012 ha lavorato per l'agenzia di stampa "Italiamedia". Ha contribuito alla realizzazione del lungometraggio 'Buongiorno Taranto' e al docufilm 'The italian dust'. Nel dicembre 2011 ha ottenuto il “Riconoscimento S.o.s. Taranto Chiama”, "per il suo impegno giornaliero d’indagine e approfondimento sui temi ambientali che riguardano la città". Nel febbraio del 2014 invece ha ottenuto il premio dei lettori nel "Premio Michele Frascaro, dedicato al giornalismo d’inchiesta", indetto dalle Manifatture Knos e patrocinato dall’Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti , attribuito in base al voto on line, per la sua inchiesta sul progetto “Tempa Rossa” (Eni), che racchiudeva gli articoli scritti tra il 2011 e il 2012.

Commenta

  • (non verrà pubblicata)