Orfeo Summer Festival: un cartellone vagabondo

 

Cinema, turismo, enogastronomia e spettacoli promette l''Orfeo Summer Festival 2021' che, nel suo itinerario, toccherà luoghi diversi per incontrare pubblici diversi. Il cartellone è stato presentato quest'oggi.
pubblicato il 27 Luglio 2021, 17:08
3 mins

C’è una chiave di lettura per comprendere come mai l’Orfeo Summer Festival 2021 si svolgerà un po’ ovunque tranne che nel medesimo cinema-teatro, lo ha spiegato alla presentazione proprio il padrone di casa, Adriano Di Giorgio: riprende le vesti dell’organizzatore di eventi piuttosto che dell’imprenditore. E di base c’è il desiderio di incontrare la città e rafforzare i rapporti con gli altri operatori culturali tarantini, collaborando, specie per lasciarsi alle spalle il periodo nero che ha molto coinvolto questo settore.

Quindi questo ulteriore cartellone estivo sarà itinerante nei luoghi tarantini e non solo, non mancando di fermarsi anche nell’altro punto di interesse dei fratelli Di Giorgio: lo stabilimento balneare La Spiaggetta. 

Si portano spettacoli sotto casa, si avvicinano i giovani che stanno facendo richiesta di eventi (parola del direttore generale di Programma Sviluppo Silvio Busico, che sostiene anche questa iniziativa).

Nel trend di crescita di opportunità si va a braccetto tra pubblico e privato, un lavoro di squadra in più occasioni sottolineato dall’assessore alla cultura Fabiano Marti, proprio per non far sentire ancora soli coloro che resistono.

Intanto proprio l’Orfeo è divenuto soggetto del FUS (Fondo unico per lo spettacolo) non solo per gli standard di qualità raggiunti, ma anche per il clima nuovo che si è raggiunto a Taranto e questo permetterà di migliorare l’appeal della città per le prossime compagnie che presenteranno i propri lavori.

In tutto questo si inserisce anche l’apprezzamento dal punto di vista turistico, visto che SMC Crociere aumenterà il numero delle soste lungo lo Jonio, valutando l’ottima qualità dell’accoglienza ricevuta dai suoi ospiti nei nostri lidi.

Gli eventi spettacolari e cinematografici saranno affiancati nella sezione anche dal buon cibo dello chef Fabio Casto e dal buon bere di tante eccellenze vitivinicole locali con “Calici spiaggettini sotto le stelle” nella notte del 10 agosto a partire dalle 21, “La Puglia in un bicchiere”.

La settima arte sarà protagonista con il cinema itinerante sotto le stelle: maxi schermo sulla spiaggia nel lido “La Spiaggetta”, con proiezioni che toccheranno anche il Mon Reve, il Sun Bay, il Castello Muscettola di Leporano e diversi punti della città, tra film d’autore e pellicole adatte al grande pubblico, così da incontrare i gusti di tutti.
Il cinema sul lettino sotto le stelle proseguirà fino all’11 settembre.
Sarà l’occasione anche per recuperare alcuni film passati in secondo piano a causa della pandemia.

Un grande spettacolo dal vivo si terrà il 12 agosto alle ore 21 con “CHE PAESE è IL MIO PAESE” di Maurizio Battista nel Teatro della Villa Peripato.

Il 26 agosto sarà il momento della musica nel Teatro della Villa Peripato con il tour “Finalmente 2021” di Gaia e il “Cabriolet Tour 2021” dei The Kolors, nella stessa sera, un concerto unico in Italia.

I biglietti per gli eventi si possono acquistare sul sito www.teatrorfeo.it e presso il botteghino del teatro tutti i giorni dalle ore 18 in poi (informazioni: 3290779521).

Condividi:
Share
Laureata in Lettere Moderne. Giornalista. Ha partecipato al Corso di Giornalismo dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. 2 figli. Ha lavorato per alcune emittenti televisive locali: Videolevante, Studio 100, Telerama, Jotv, Tele.5 (in qualità di direttore). Ha collaborato con Taranto Sera, Voce del Popolo, Paese Nuovo (allegato de L'Unità), Pigreco, Tarantoggi, Primaveraradio (circuito Popolare Network), Magazine (in qualità di direttore), Edili, Radiocittadella. Ha curato numerosi uffici stampa, tra cui il Comune di Lizzano e l'Associazione Musicale della Magna Grecia, Magna Grecia... il Premio (Provincia di Taranto), Crest, VIALIBERA. Ha condotti programmi televisivi e radiofonici.

Commenta

  • (non verrà pubblicata)