Depuratore Sava-Manduria, Avetrana annuncia battaglia

 

Il vice sindaco Alessandro Scarciglia annuncia un consiglio monotematico dove si affronterà ancora una volta la questione legata allo scarico a mare
pubblicato il 07 Luglio 2021, 17:20
2 mins

Il comune di Avetrana presenterà a breve il proprio parere contrario al rilascio delle valutazioni ambientali relative al progetto degli scarichi complementari e di collegamento del vecchio depuratore di Manduria con il nuovo, in fase di ultimazione in zona Urmo-Specchiarica.

E’ lo stesso vicesindaco, Alessandro Scarciglia, a renderlo noto in in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. “È ormai noto che Acquedotto pugliese e Regione Puglia stanno procedendo speditamente con il progetto che prevede, tra le altre cose, gli scarichi emergenziali nel bacino di Torre Colimena e da lì nell’omonimo mare. Senza troppi giri di parole dico che la pazzia umana (e politica!) sta veramente toccando l’apice della sua evoluzione; parliamo di un bacino situato all’interno di una bellissima riserva naturale che, attraverso una serie di canali, è collegato al mare di Torre Colimena, Punta Prosciutto e Porto Cesareo”.

(leggi il nostro articolo https://www.corriereditaranto.it/2021/07/01/depuratore-sava-manduria-sospesi-i-lavori/)

“La cittadinanza di Avetrana, come sempre non rimarrà lì in silenzio ad osservare la fine di una delle zone più belle del nord Salento. Come amministrazione comunale stiamo ultimando le proprie osservazioni al progetto (così come prevede la norma) e a breve convocheremo un consiglio comunale monotematico sull’argomento; questo a livello istituzionale, per il resto Aqp e Regione avranno presto nostre notizie”.

E’ molto probabile che già in occasione del prossimo consiglio comunale, ci sarà un’importante partecipazione della cittadinanza. La proposta alternativa allo scarico nel bacino di Torre Colimena è la disponibilità del proprio depuratore con trincee drenanti. Eventualità a cui si era detto favorevole anche il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro.

(leggi tutti gli articoli sul depuratore https://www.corriereditaranto.it/?s=depuratore&submit=Go)

Condividi:
Share
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)