“With Puglia”: “Quanne le chiacchiere so’ assaje…”

 

pubblicato il 08 Gennaio 2021, 22:40
3 mins

Sabato 9 gennaio su Pop Tv , visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, alle 21, sarà trasmesso lo spettacolo teatrale “ Quanne le chiacchiere so’ assaje… ” dell’associazione artistico culturale L’erba cattiva di Taranto, all’interno della rassegna “With Puglia”, pensata per gli italiani all’estero maanche per far conoscere la Puglia attraverso il teatro e realizzata in collaborazione con Fita Puglia, con il patrocinio del Comune di Bitonto.

Adattamento di Corrado Blasi della commedia “Di male in peggio” di Giuseppe Aronne, questa commedia comica italo dialettale, in due atti, racconta la storia di una coppia benestante che ospita in casa loro due coniugi, braccianti loro dipendenti. I relativi figli sono profondamente innamorati ma la ragazza scopre di essere malata di cuore e questo la porta ad assumere strani atteggiamenti nei confronti di tutti. Un curioso spasimante, un improbabile figlio della nobiltà cerca di approfittare della situazione per accasarsi spinto dalla propria madre, che di nobile ha ben poco.

In questo quadro prenderanno il sopravvento le chiacchiere che daranno vita a situazioni esilaranti, alternate a rabbia e malumori di fatto ingiustificati. Un’allegra governante, una bella ragazza con uno ‘strano’ interesse per il giovane di casa e un’avvenente psicologa completano il cast di personaggi di questa commedia il cui scopo è quello di far divertire il pubblico, passando un paio di ore spensierate.

“ È uno spettacolo brillante – ha affermato il regista Corrado Blasi – con tratti esilaranti che però non risparmia momenti seri, di riflessione e un pizzico di malinconia. La vicenda sottolinea il rapporto tra una ragazza e la propria famiglia, tra luci ed ombre, ma i protagonisti sono undici, quanti gli attori in scena, poiché ognuno ha una vita scenica propria che ben si incastra con quelle degli altri ”.

In questo lavoro sono impegnati Antonella De Ciro, Andrea Padula, M. Antonietta Galasso, Vita Mascaretti, Giovanni Dericatti, Massimo Cavallo, Maria Rosaria Mascaretti, Ciro Fornari, EleonoraDe Ciro, Raffy Scialpi e Mimma Pignatelli, attori della compagnia ‘L’erba cattiva’, creta nel 2009, dalle basi del lavoro svolto dalla precedente ‘L’araba fenice’.

Questo, come tutti gli spettacoli, sarà trasmesso per una settimana, con vari orari, che saranno indicati sulle pagine social di Pop Tv, per dare a tutti i partner di questa iniziativa, sparsi nel mondo, la possibilità di vedere gli spettacoli comodamente. Tra i vari supporter dell’iniziativa oltre ad associazioni e federazioni di italiani all’estero, il progetto è sponsorizzato da Panzerotti Bites, di Vittoria Lattanzio e Pasquale De Ruvo, giovani pugliesi, di Bitonto lei e di Ruvo lui, che hanno esportato una delle più singolari tradizioni della cucina pugliese, il panzerotto, a Brooklyn (New York).

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)