Ogni venerdì al SS.Crocifisso esposta la reliquia della Croce

 

pubblicato il 13 Novembre 2020, 10:45
38 secs

Tutti i venerdì pomeriggio al santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, si terrà la solenne esposizione del reliquiario (abitualmente esposto in una nicchia dietro l’altare principale) contenente un frammento della Croce, donato dalla basilica romana della Santa Croce in Gerusalemme. Spiega il parroco don Andrea Mortato: “Affideremo al Signore, per i meriti della Santa Croce, le intenzioni di preghiera della nostra comunità parrocchiale in particolare per le anime del Purgatorio”. Per la cronaca, al santuario ha sede la confraternita intitolata anch’essa al Purgatorio (oltre che al SS.Crocifisso), fra le più antiche della città, risalente al 1585, come risulta da una pergamena con sigillo di papa Sisto V.
Il programma prevede ogni settimana (salvo future ed eventuali disposizioni legate all’emergenza sanitaria) alle ore 17.15 la solenne esposizione del reliquiario sull’altare principale, alle ore 17.55 la recita del santo rosario e alle ore 18.30 la celebrazione eucaristica che sarà conclusa dall’atto di affidamento al Santissimo Crocifisso.
In questi giorni il parroco sta provvedendo a un’adeguata sistemazione degli spazi retrostanti l’altare principale, dove si trova appunto la reliquia, affinchè chi lo desidera possa trovare spazi adeguati per trascorrervi momenti di raccoglimento.

Foto Emozioni per sempre

Condividi:
Share

Commenta

  • (non verrà pubblicata)