Grottaglie si riprende Piazza Verdi

 

pubblicato il 09 Ottobre 2020, 12:33
2 mins

Piazza Verdi, non lontana dal cuore pulsante di Grottaglie che è un’altra Piazza (Principe di Piemonte), è stata, finalmente, restituita alla fruibilità dei cittadini della Città delle Ceramiche. E’ accaduto in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia e quindi l’Amministrazione Comunale ha cercato di far dare un’accelerata ai lavori da parte della ditta esecutrice, non ancora del tutto conclusi, come ha affermato il primo cittadino Ciro D’Alò, proprio per regalare un’immagine positiva in concomitanza con l’evento sportivo nazionale.

Il percorso di rifacimento di Piazza Verdi non è stato tutto rose e fiori come ha ricordato il Sindaco nel suo intervento: “Questa piazza è stata oggetto di tante discussioni, riflessioni, polemiche ma è stato un lavoro che abbiamo dovuto avviare a seguito delle vostre richieste (riferito ai cittadini che negli anni passati avevano denunciato più volte, anche con documentazione fotografica, lo stato di abbandono di una piazza oggetto anche di atti di vandalismo). Lo abbiamo fatto nel migliore dei modi possibili secondo quelle che sono state le vostre indicazioni. La piazza è dei cittadini e siamo felici di averla restituita alla Comunità. Abbiatene cura”.

Piazza Verdi è una piazza multifunzione, com’è stato spiegato, con un’area dedicata ai bambini ed una ai cani. Lunedì verrà riattivata anche la fontana al centro della stessa e prossimamente ci sarà una festa con i commercianti della zona per piantare altri alberi che saranno da essi donati.

Il suo rifacimento rappresenta un raggio di sole per i cittadini grottagliesi in quanto essa rappresenta un importante punto di aggregazione sociale. Vederla rinascere dalle tenebre nella quale era piombata (buia, decrepita, vandalizzata ed abbandonata a sé stessa) è motivo di gioia. Basti vedere le foto scattate due anni fa (sono qui sotto, ndc) e confrontarle con quelle odierne.

Condividi:
Share

Commenta

  • (non verrà pubblicata)