Grafite: open day per il prossimo triennio

 

pubblicato il 30 Settembre 2020, 15:33
4 mins

La pausa forzata sta per terminare. Grafite, la scuola di Fumetto, Disegno e illustrazione, apre nuovamente le porte! In programma gli Open Days , ( 1 ottobre Taranto, 2 ottobre Bari ) pomeriggi dedicati alla conoscenza delle attività didattiche, dei docenti e dei percorsi formativi, e i Colloqui Professionali di fine anno in presenza ( 6 e 7 ottobre Bari, 8 ottobre Taranto, 9 e 10 ottobre a Lecce) , durante i quali verrà valutato il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze iscritte al Corso Triennale di Fumetto e al Corso Biennale di Illustrazione.

Ospite e Presidente di commissione l’editore Gianmarco Fumasoli . Sia gli Open Days che gli Esami si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Per la sede di Taranto l’appuntamento è giovedì 1 ottobre dalle 17,00 alle 19,00 con l’ Open Day Grafite Kids: i professionisti Grafite, terranno una vera e propria lezione nella nuova sede jonica presso la scuola “L’albero dei Sorrisi” in Via Cagliari, 110, che inaugureremo insieme ai presenti. Grafite Kids è il corso di disegno pensato per tutti i bambini e le bambine dai 7 ai 13 anni che vogliono approfondire la conoscenza del fumetto e del cartone animato con lezioni pratiche che vanno dalle basi del disegno e della sceneggiatura a brevi nozioni di tecnica dell’animazione.

Per accedere agli Open Days, è necessaria la prenotazione al numero 345.3274196; sul sito www.grafitefumetto.it e sulla pagina facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto . è possibile invece trovare le regole da rispettare per accedere alle due giornate dedicate.

I colloqui professionali si svolgeranno in tutte e tre sedi della scuola: il 6 e 7 ottobre a Bari, l’8 ottobre a Taranto, e il 9 e 10 ottobre a Lecce. Il presidente di commissione sarà Gianmarco Fumasoli , editore, classe 1975. Nel 2015 apre la casa editrice BUGS Comics, che esordisce lo stesso anno a Lucca Comics & Games, e con la quale pubblica “Mostri”, “Alieni” e “Gangster”, riviste contenitore di fumetti “di genere” per le quali è anche sceneggiatore. BUGS Comics pubblica anche una serie per bambini, i “MoFtri” e si apre nel 2019 ai graphic novel. Dal 2017​ insegna nel corso Comics, Soft Skills presso Academic Gym di LUISS a Roma. Nel 2019 esordisce in edicola con Samuel Stern, il primo personaggio seriale da edicola della BUGS e apre BUGS Academy, scuola di fumetto che nasce in seno alla casa editrice.

Attualmente è al lavoro su nuovi mercati e nuovi prodotti BUGS Comics per la quale è Direttore editoriale.

“Grafite, Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” è la prima e unica scuola triennale in Puglia pensata per disegnatori e creativi di tutte le età. E’, a tutti gli effetti, un polo di respiro regionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale. La Scuola ha tra i suoi insegnanti un pool di professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali.

L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)