Le dieci proposte di Legambiente Puglia ai candidati presidenti

 

Le idee lanciate dall'associazione coniugano ambiente, salute e lavoro per un Green New Deal Pugliese
pubblicato il 16 Settembre 2020, 18:43
2 mins

In vista delle imminenti elezioni regionali 2020, Legambiente Puglia lancia 10 proposte ai candidati presidente della Regione Puglia che coniugano ambiente, salute e lavoro per un Green New Deal Pugliese.

“Per risolvere la crisi climatica servono stili di vita sostenibili e serve che tutti, governi e cittadini, si guardi nella stessa direzione puntando su energie pulite, economia circolare e innovazione – dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia -. L’appello che lanciamo ai candidati presidente è di costruire seriamente il terreno su cui attuare una transizione ecologica, frenando i sussidi alle fonti fossili e incentivando le aziende che favoriscono un’economia verde. Le nostre dieci proposte guardano a una Puglia libera dal carbone e alla chiusura definitiva del ciclo dei rifiuti, al massimo riutilizzo in agricoltura delle acque reflue depurate, al miglioramento del sistema dei trasporti per una mobilità sostenibile, alla costruzione di un sistema che metta in rete i parchi affinché siano tutelati e valorizzati, al passaggio da un turismo di massa a un turismo responsabile, all’attuazione di politiche di investimento per frenare l’abbandono scolastico e migliorare le condizioni degli edifici scolastici, la cui gran parte richiede interventi urgenti di manutenzione. Tutto questo – conclude Tarantini – va in direzione di un Green New Deal Pugliese, possibile solo se c’è una reale volontà al cambiamento in chi governa».

Queste in sintesi, per titoli, i temi delle dieci proposte: Puglia carbon free, Puglia rifiuti free, Depurazione, Governo del territorio, Puglia verso una vera mobilità sostenibile, Nuova gestione dei parchi in Puglia, Puglia per un turismo responsabile, Volontariato come risorsa di sviluppo, Puglia per la scuola aperta e inclusiva, Puglia agro-ecologica.

Leggi qui il documento di Legambiente Puglia:

2020_09_16 Le 10 proposte di Legambiente Puglia
Condividi:
Share
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)