Grottaglie, rallentata la consegna kit per raccolta differenziata

 

pubblicato il 01 Agosto 2020, 08:47
5 mins

La Teorema Spa, gestore del servizio di igiene urbana nella città di Grottaglie, ha comunicato in questi giorni un rallentamento nelle consegne del kit utile per la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città.

Il rallentamento purtroppo è dovuto alla necessaria e accurata fase informativa posta in essere dagli operatori durante la consegna dei kit, che sta consentendo di registrare correttamente i dati da caricare sul sistema informatico e sui chip identificativi. Inoltre, ad incidere negativamente sui tempi di consegna, è anche l’assenza di alcuni cittadini presso le abitazioni, per i quali si è dovuto procedere ad effettuare il ripasso.

E ancora, risulta basso il numero dei cittadini, che seppur informati tramite avviso cartaceo del passaggio degli operatori, non si sono recati presso l’info-point a ritirare i mastelli.
Nel prendere atto dei dati emersi, la stessa società, al fine di perseguire il miglior risultato possibile, nei giorni scorsi ha assunto ulteriori unità portando quindi le squadre di consegna da 6 a 11.

Al fine di avviare il servizio, la città è stata suddivisa in 5 zone e gli operatori operano contemporaneamente sullo stesso quartiere fino al completamento dello stesso.
Dai report di consegna risulta che le zone già complete e per le quali i cittadini e le attività commerciali risultano pronti per la raccolta differenziata porta a porta, sono la 167 nord e la 167 bis (zona 1) e pertanto dal 3 agosto sarà possibile partire con il servizio in quelle zone.

Sempre dal 3 agosto, nelle zone Capone e Centro Storico, le utenze domestiche, già servite dal servizio di raccolta differenziata porta a porta, anche se con le “vecchie” pattumelle (che comunque saranno sostituite entro il 31 agosto) osserveranno il nuovo calendario di raccolta.
Pertanto, lunedì 3 agosto le zone 167 bis, 167 nord, Capone e Centro storico dovranno esporre il mastello marrone (organico/umido) per lo svuotamento entro le ore 06:00 del mattino, come da calendario di raccolta.

I cassonetti stradali della zona 167 nord e bis saranno rimossi secondo il calendario seguente: venerdì 31 luglio, organico e vetro; sabato 1° agosto, plastica; domenica 2 agosto, indifferenziato e lunedì 3 agosto, carta. Ricordiamo a tutti i cittadini che per qualsiasi necessità il Centro Comunale di Raccolta è a disposizione per la consegna di qualsiasi rifiuto differenziato (carta, vetro, plastica e metalli) e organico e che dal 1° luglio è aperto anche la domenica mattina dalle ore 8 alle ore 12.

Le vie interessate dalla partenza del servizio il 3 agosto 2020 sono:

Zona 167 Nord:

via 8 marzo
via Alessandrini
via Alliende
viale Antonio Gramsci (nel tratto da via fosse ardeatine e via la sorte)
via Benedetto Petrone
via degli ulivi
viale della Costituzione
via don Pino Puglisi
via Enrico Berlinguer
viale Ferruccio Parri (sp 73)
via Fosse Ardeatine
via Fratelli Cervi
via G. Mazzini
via Giuseppe Impastato
via Guido Rossa
via I maggio
via L. Capriglia
viale Lavoisier
via Marzabotto
via Pietro Nenni
via Portelle delle ginestre
via Terranova
via Ugo La Malfa
via XXV aprile

167 Bis:

P.zza Angelo Fago
via Ciro Fanigliulo
via delle Betulle
via G. Falcone e Borsellino
via G. Santoro
via Gennaro Lupo
via P. Pasolini
via Raffaele D’Addario

La zona 2 (Campitelli) partirà il prossimo lunedì 10 agosto, e a seguire tutte le zone, sino al completamento il 31 agosto con la zona 5, con le contrade e le attività non domestiche del centro storico e Capone.

“Sono convinto che questa nuova sfida consentirà alla nostra comunità di emanciparsi verso un sistema che vede il rifiuto come una risorsa e per questo riusciremo a garantire ai nostri figli un futuro migliore – spiega il sindaco Ciro D’Alò -. Sono consapevole che nei primi giorni ci potrà essere qualche piccola difficoltà, ma sono altrettanto sicuro che con la collaborazione di tutti e tutte, le supereremo”.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)