“Taranto e la sua Magia – storie, riti magici e musica popolare”

 

pubblicato il 24 Giugno 2020, 20:15
2 mins

Le associazioni “Tarantinìdion Taranto” e “Taranto: Una Finestra Su. …” organizzano l’evento dal nome “Taranto e la sua Magia – storie, riti magici e musica popolare” uno spettacolo itinerante alla scoperta dei rituali del popolo tarantino. Lo spettacolo itinerante avrà luogo sabato 27 giugno alle ore 19.00, con start in piazza Duomo al civico 131, per il Check-in.

Una passeggiata all’insegna della conoscenza degli antichi rituali e delle pratiche magiche, che in Città Vecchia e non solo, si praticavano, all’oscuro dei più. Uno spettacolo itinerante tra i suggestivi vicoli del centro storico di Taranto, percorrendo alcune delle più simboliche e interessanti tappe che, da sempre hanno caratterizzato la cultura locale, tra storia e folklore, il tutto impreziosito dalla musica tradizionale tarantina, accompagnata da passi di ” pizzica, pizzica” e da racconti, miti e leggende. tra le più più singolari e sconosciute della nostra tradizione, per riscoprire insieme le nostre radici che ci accomunano. Artisti nostrani, ci accompagneranno durante una delle notti più suggestive e magiche dell’anno: una delle notti di San Giovanni Battista.

Si esibiranno: Cinzia Pizzo : voce, castagnette, danza e narrazione; Giù Di Meo : voce, chitarra e narrazione; Simone Carrino : tamburello.

L’evento sarà reso possibile, anche grazie alla collaborazione in toto, con: l’ associazione turistica Pro Loco Taranto, associazione culturale “Vito Forleo”, associazione culturale “Nobilissima Taranto” e l’associazione culturale ” Santa Maria della Scala”.

Si ricorda di prenotare al numero 3497108276 (lo spettacolo avrà luogo con il raggiungimento della soglia min. di 10 partecipanti fino ad un max. di 25). L’evento medesimo sarà organizzato nel pieno rispetto delle linee guida antiCovid19. Si raccomanda, vivamente, ai partecipanti di indossare la mascherina protettiva e di rispettare la distanza richiesta, nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale tra le persone.

Ticket: € 6.00 a persona (escluso i bambini fino 12 anni) . Appuntamento alle ore 19.00 c/o il Lab. Etnografico ” A Putéje – arte e – è cultura ” , in Via Duomo 131.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)