Disostruzione pediatrica, ASL Taranto organizza incontri di approfondimento teorico/pratico

 

Si parte giovedì 20 al Padiglione Vinci.
pubblicato il 14 Febbraio 2020, 17:08
2 mins

Si svolgerà giovedì 20 febbraio alle ore 15.30, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci del “SS. Annunziata”, di Taranto, il primo degli incontri teorico-pratici sulle manovre di disostruzione pediatrica, in cui interverrà il dott. Francesco Pastore, Pediatra di Libera Scelta e Formatore nazionale di istruttori BLSD/PBLSD della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale).

L’iniziativa, promossa dalla Direzione Strategia della ASL Taranto, è coordinata dal Dipartimento di Prevenzione, in sinergia con i Consultori familiari e con i Punti Nascita dei presidi SS. Annunziata di Taranto, Valle d’Itria di Martina Franca, San Pio di Castellaneta e ospedale di Francavilla Fontana.

Ogni anno in Italia più di 50 bambini perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi, ma il rischio rimane alto anche nei primi mesi di vita.

Alcuni recenti episodi hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza di una diffusa conoscenza delle procedure idonee ad effettuare la disostruzione delle vie aeree, soprattutto nei bambini. L’immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei può risultare determinante nel salvare la vita alle vittime di questi incidenti.

Da queste osservazioni è nata la necessità, da parte della ASL di Taranto, di organizzare il ciclo di incontri sulle manovre di disostruzione pediatrica rivolti a genitori, nonni, educatori, baby sitter e tutti coloro che si rapportano quotidianamente con i bambini, affinché tutti siano in grado di riconoscere i segnali d’allarme ed agire tempestivamente utilizzando le opportune manovre salvavita. Gli incontri sono rivolti anche ai neogenitori che partecipano agli Incontri di Accompagnamento alla Nascita, che frequentano gli Ambulatori Vaccinali e i Punti Nascita, e a tutti i cittadini interessati.

Per garantire la massima diffusione e partecipazione, nei prossimi mesi gli incontri saranno svolti a Massafra, Castellaneta, Martina Franca, Grottaglie e Manduria.

Condividi:
Share
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)