Entro marzo 2021 pronto il Museo Paisiello

 

Ne dà notizia l’assessore all’urbanistica Augusto Ressa
pubblicato il 09 Gennaio 2020, 18:38
2 mins

Quale ulteriore tassello alla rivitalizzazione dell’Isola, entro marzo 2021 sarà ultimato il restauro della casa natale di Giovanni Paisiello, destinato a museo dedicato al grande compositore. L’edificio, a tre livelli, è ubicato in piazzetta Monteoliveto, nei pressi del santuario della Madonna della Salute. Ne dà notizia l’assessore comunale all’urbanistica architetto Augusto Ressa. L’opera è stata finanziata con complessivi 800mila euro: 300mila euro da parte del Comune e 500mila euro da parte della Regione, che ha fissato appunto in marzo il termine della consegna, quale condizione imprescindibile per lo stanziamento.

La progettazione preliminare del palazzetto, da anni in abbandono, è stata ultimata; presto sarà affidato l’incarico a uno studio professionale per la redazione di quella definitiva (per l’inoltro della richiesta di parere alla Soprintendenza) e di quella esecutiva.

L’assessore Ressa è del parere che entro primavera potrà partire la gara d’appalto per poi procedere nei tempi dovuti all’apertura del cantiere, così da terminare i lavori appunto per marzo 2021.

Il progetto prevede nei locali pedanei la sala d’accoglienza e la caffetteria, in quello superiore il centro espositivo (con possibilità di ascolto in cuffia delle musiche di Paisiello) e all’ultimo piano anche una sala prove.

Quindi toccherà all’amministrazione comunale stabilire l’ente per l’affidamento dell’edificio. È noto, a tal proposito, l’interesse più volte manifestato per l’allestimento del museo da parte dell’associazione “Amici della Musica”, attraverso il presidente Paolo Ruta, per la disponibilità di numerosi reperti da destinare all’esposizione, quali francobolli, spartiti, incisioni, disegni, ritratti, cimeli, monete commemorative e numerose incisioni discografiche dedicate alla musica di Paisiello.

[Immagine di Livioandronico2013, CC BY-SA]

Condividi:
Share

Commenta

  • (non verrà pubblicata)