Festa dei 50 anni di Teatro a Carosino

 

pubblicato il 12 Dicembre 2019, 09:32
2 mins

Settimana dei festeggiamenti a Carosino, organizzati dall’Amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Onofrio Di Cillo. Si celebrano i 50 anni di attività teatrale ininterrotta sul territorio. Infatti era proprio il 9 febbraio del 1969 quando nasceva l’allora storica Compagnia ‘Luigi Pirandello’ guidata dai compianti Salvatore Epifani e Francesco Lieti (alias Cicci ti Santa) che andò in scena per la prima volta con lo spettacolo ‘Villa Paradiso’. Da allora il Teatro a Carosino è divenuto tradizione della comunità oltre che fulcro principale della cultura carosinese. Tanti i giovani e anche gli anziani che si sono avvicinati a questo affascinante mondo, che seppur amatoriale ha partorito talenti, successi ed anche risorse lavorative sviluppatesi fuori dai confini locali.
Negli anni varie costole della storica ‘Pirandello’ (scioltasi nel 2004) si sono create come Compagnie stabili sul territorio, e proprio queste daranno vita a queste due serate di festeggiamenti in programma venerdi 13 e sabato 14 dicembre, con “spezzoni” storici teatrali e intermezzi di spettacoli. Franco Manigrasso, Peppino Cazzato, Angelo Avrusci, Piero Andriani dal 1969 oggi: La Crasta, CiccitiSanta Teatro, Compagnia del Teatro di Carosino, De…Mentibus e CarusTeatro.
Cinque compagnie teatrali che continuano a dar lustro a questa cultura e alla cittadina jonica che oggi più che mai con una delega specifica al Teatro presente nell’Amministrazione comunale e affidata a Davide Roselli (già attore, regista e direttore artistico) si cerca di sostenere e sviluppare. Proprio Davide Roselli ha voluto fortemente, con il sostegno di tutta l’Amministrazione comunale, che questo evento si svolgesse prima della fine del 2019, visto che comunque la data della celebrazione sarebbe stata lo scorso febbraio, ma qualcuno (non le compagnie che hanno cercato di ricordare a loro modo) forse ha dimenticato di farlo. Per questo in tempi record si è cercato di mettere a lucido il foyer e la sala del Teatro Comunale di Carosino che diventa sempre più la bomboniera dei Teatri della provincia ionica.
Appuntamento dunque a venerdì 13 e sabato 14 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Carosino. Ingresso gratuito. Prenotazioni al 3403356975.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)