Convegno ‘Sul Mar Piccolo di Taranto tra ricerca e Citizen Science’

 

pubblicato il 10 Dicembre 2019, 17:00
2 mins

Domani, mercoledì 11, presso l’aula magna del Dipartimento Jonico ‘Sistemi Giuridici ed Economico del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture’, in via Duomo, avrà luogo la giornata di studio ‘Sul Mar Piccolo di Taranto tra ricerca e Citizen Science’, che si propone come momento conclusivo del progetto intitolato Eco.Pa.Mar (Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo), finanziato da Fondazione con il Sud e attivato, sul territorio, dai primi mesi del 2016 da WWF Taranto onlus, Comune di Taranto, Università di Bari, Xscape, ARPEC Puglia, ASD Cinofila Nazionale Balto e Togo, Environmental Surveys S.r.l., GreenRope, Rarovet, con una serie di attività di studio, controllo, monitoraggio, formazione, informazione.
Come noto, il progetto, sin dallo scorso gennaio si è trasformato in istituzione Eco.Pa.Mar (DGC n. 17 del 29/1/2019) e grazie alla fruttuosa collaborazione fra i partner, ha ottenuto l’ambito riconoscimento di “Ecomuseo di interesse regionale” dalla Regione Puglia.
La giornata studio, dopo i saluti da parte dei rappresentanti istituzionali di Università ospitante e Comune di Taranto, prevede l’introduzione al concetto di Community Mapping School, promossa dall’Associazione Xscape e le iniziative di Citizen Science realizzate dal WWF Taranto sul territorio tarantino. Quindi la presentazione dei lavori realizzati dalle scuole superiori di Taranto (Archita, Battaglini, Cabrini, Ferraris-Quinto Ennio, Maria Pia, Pacinotti, Righi) coinvolte nella costruzione della mappa di Comunità del Mar Piccolo e Palude La Vela, svoltasi a Taranto tra ottobre e dicembre 2016 nell’ambito delle attività del progetto Eco. Pa. Mar. Infine sarà la volta dei coordinatori dei gruppi di ricerca dei Dipartimenti di Scienze della Terra e Biologia dell’Università di Bari che illustreranno i risultati degli studi su Mar Piccolo.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)