Merry Street, MArTA e lirica nel fine settimana

 

pubblicato il 30 Novembre 2019, 07:38
7 mins

Dopo l’ottimo riscontro di pubblico dei Concerti Lungo il Mare, durante la stagione estiva, torna a Taranto il format dei sette concerti nella stessa serata. Sempre in maniera itinerante, sempre con lo sfondo delle strade cittadine, questa volta però addobbate in occasione delle festività natalizie. Protagonista assoluta sarà ancora una volta la musica suonata da band e musicisti locali, tra progetti inediti e i brani più famosi della tradizione italiana e internazionale.

Nasce Merry Street, una maniera rock, e non solo, di trascorrere il periodo più magico dell’anno. Da un’idea dell’amministrazione Melucci, che ha voluto riproporre lo schema vincente dei concerti gratuiti a stretto contatto con il pubblico, si rinnova l’intesa tra Comune di Taranto, organizzatrice degli eventi, e l’associazione culturale Altramusicalive che ne cura la direzione artistica. I concerti fanno parte del ricco programma comunale degli appuntamenti “Il Natale di Mare e di Miti a Taranto” e avranno come palco naturale le vie del borgo umbertino e la popolosa via Liguria.

Sette band ogni serata, per sei date. Oltre quaranta artisti si alterneranno nelle varie postazioni. Tutti i concerti si terranno dalle 18:00 alle 21:00. Le esibizioni: sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre tra via Di Palma e via D’Aquino. Appuntamento speciale la sera dell’Immacolata, domenica 8 dicembre, con i concerti che si spostano in via Liguria che, per l’occasione, verrà resa completamente pedonale. Altre tappe, tornando in via Di Palma e via d’Aquino, il 14 e il 28 dicembre. Sempre nel borgo di Taranto, si chiuderà le kermesse nel nuovo anno con la serata di giovedì 2 gennaio.

“Dopo il felice esordio estivo, abbiamo fortemente riproposto questo modo di fare musica, tra la gente, per regalare ai tarantini, e non solo, spettacoli gratuiti di elevato livello” dichiara Fabiano Marti, assessore comunale alla cultura e spettacolo.

Francesco Falcone, presidente dell’associazione Altramusicalive commenta: “Il Comune di Taranto, che ringraziamo fortemente, ha dimostrato di puntare ancora una volta sulla promozione della musica e degli artisti del territorio. È un aspetto davvero importante”.

Per la prima serata dei concerti, si esibiranno: Motiva, Pueblo Borracho, Acoustic Fuzz, Cianfrusaglie, Libert’Aria, Duo Palatino, Night and Day.

Per tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti, sito internet www.altramusicalive.com e pagine Facebook: Altramusicalive e Agorà di Taranto – Turismo ed eventi in città. Per proporre il proprio progetto musicale e avere l’opportunità di esibirsi durante Merry Street, inviare una mail a [email protected] con una breve presentazione e curriculum artistico.

 

 

Sono molte le iniziative che il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone per grandi e piccoli nel weekend dal 30 novembre al 1 dicembre, domenica #Openday. Si passa dal tema del mese di novembre, dedicato a “A tavola con Persefone”, a quello di dicembre, “Prepariamo la festa”, tema scelto appositamente per le feste di Natale”.

DIVERTIMARTA – Laboratori per bambini a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.
Sabato 30 novembre ore 17.00 “I gioielli di Persefone”. Laboratorio didattico di manipolazione creativa. Età 5/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

VISITE GUIDATE TEMATICHE a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.
Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.15 è prevista una visita guidata tematica su “Riti di ieri, feste di oggi”. Tariffa euro 6.50 a persona.

#IOVADOALMUSEO DOMENICA 1° DICEMBRE
Ingresso gratuito per tutti. Orario 08,30-19,30. Chiusura biglietteria ore 18:45. Ore 16.00 visita guidata animata per bambini “Ethra racconta…”. Tariffa 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

Ore 10.30; ore 11.30; ore 12.15; ore 16.30; ore 17.30; ore 18.00 visite guidate “I Capolavori del MArTA”. Tariffa agevolata 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.
Prorogata fino al 31 dicembre la Mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30. Chiusa il lunedì.

PER INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 099-4538639 o mail: [email protected]

 

 

 

Domenica 1 dicembre al teatro Fusco di Taranto alle 19.15, quarto appuntamento con la Stagione Orchestrale 2019/2010 con le musiche da Rossini a Freddie Mercury nel programma “Gelosia e passione nell’opera” con il soprano Anna Maria Sarra e l’Orchestra della Magna Grecia. Direzione affidata a Sàndor Karolyi, vincitore del Premio ICO Magna Grecia 2018.

Realizzato in collaborazione il “Concorso internazionale di Direzione d’orchestra Nino Rota”, l’evento promosso dall’ICO Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano, si avvale del sostegno di Comune di Taranto, Regione Puglia e MiBBAC (Ministero per i Beni e le Attività culturali).

Protagonista del programma musicale “Gelosia e passione nell’opera”, Anna Maria Sarra, fra i soprani più importanti della scena nazionale e internazionale. Diplomata in Canto con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al conservatorio di musica “E. R. Duni” di Matera, il soprano si perfeziona alla Scuola dell’Opera Italiana di Bologna, Opera Studio, corso dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali (“Franco Alfano” di Sanremo e “Fedora Barbieri” di Viterbo, fra questi), ha collaborato con i direttori Michele Mariotti, Jean-Christophe Spinosi,Daniele Rustioni, Roberto Polastri, Sergio Alapont, Micheal Guttler, Marco Angius e registi come Moshe Leiser, Patrice Caurier, Damiano Michieletto, Rosetta Cucchi, Francesco Micheli, Henning Brockhaus.

Dal settembre 2012 Anna Maria Sarra fa parte dello Jugenes Ensemble del Theater an Der Wien (Vienna). Tra i suoi impegni: Theater an der Wien, Orlando, G.F. Handel, Dorinda. Nel ringraziare UBI Banca, ricordiamo che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: Shell Italia, Fondazione Puglia, Programma Sviluppo e Baux Cucine. Informazioni e biglietti: Orchestra della Magna Grecia, via Giovinazzi 28 (392.9199935), via Tirrenia n.4, tranne il sabato (099.7304422).

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)