Ex Ilva, le date del countdown per l’uscita di ArcelorMittal

 

Domani scadono le 48 ore date da Conte alla multinzionale. Lunedì nuovo incontro? il 5 scadono i 30 giorni di ArcelorMittal
pubblicato il 07 Novembre 2019, 22:42
54 secs

Nella giornata di domani ArcelorMittal dovrebbe rispondere al Governo sull’intenzione o meno di recedere dal contratto sull’ex Ilva: in caso affermativo ci sarà quasi un mese, fino al 5 dicembre, per “l’ordinata retrocessione dei rami di azienda”. Anche se rumors parlano di un possiibile nuovo incontro lunedì 11 novembre.

Ecco in sintesi i passaggi che si potrebbero prospettare al gruppo dell’acciaio per un totale di 10.777 lavoratori interessati, 8.277 dei quali a Taranto.

Sempre per domani è previsto lo sciopero di 24 ore per tutti gli stabilimenti del Gruppo ArcelorMittal in Italia proclamato da Fiom, Fim e Uilm.

Entro martedì 12 novembre i sindacati devono chiedere in forma scritta un confronto sul trasferimento di azienda (la retrocessione da ArcelorMittal all’Ilva in amministrazione straordinaria). Martedì 19 novembre invece, Ilva in amministrazione straordinaria e ArcelorMittal sono tenuti ad avviare un esame congiunto con i soggetti sindacali richiedenti. Il 30 novembre invece la consultazione – si legge nell’articolo 47 legge del 1990 sui trasferimenti di azienda – si intenderà esaurita qualora, decorsi dieci giorni dal suo inizio, non sia stato raggiunto un accordo. Il mancato rispetto, da parte dell’acquirente o dell’alienante, dell’obbligo di esame congiunto costituisce condotta antisindacale ai sensi dell’articolo 28 della legge 20 maggio 1970, n. 300. Il 5 dicembre terminano i 30 giorni previsti da ArcelorMittal Italia per l’ordinata retrocessione dei rami d’azienda. Infine il 13 dicmebre scadono i termini previsti idal Tribunale del Riesame di Taranto per completare le prescrizioni pena lo spegnimento dell’altoforno numero 2. 

Condividi:
Share
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)