Puglia-Lituania:proseguono gli incontri diplomatico-istituzionali

 

pubblicato il 18 Ottobre 2019, 16:18
3 mins

Nei giorni scorsi, presso Palazzo Nervegna a Brindisi, si è tenuto un incontro diplomatico istituzionale organizzato dal Consolato di Puglia e Basilicata della Repubblica di Lituania e dal Rotary International della città nelle persone del Console dott. Giuseppe Saracino e del Presidente Rotary dott. Mario Criscuolo. I lavori sono iniziati con l’esecuzione degli inni nazionali italiano e lituano a cura del duo chitarra e flauto dei Maestri Vito Fiore e Beatrice Mappa.

Presenti S.E. il Prefetto di Brindisi dott. Umberto Guidato, il Sindaco di Brindisi dott. Riccardo Rossi, le rappresentanze dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Console Generale dell’Austria dott. Marzio Musolino, il Console della Repubblica Ellenica Avv. Antonella Bellomo, il Console Generale della Turchia dott.ssa Pinar Bolognini, il Presidente del Club UNESCO Brindisi dott.ssa Clori Ostillio Palazzo, il Presidente di Confartigianato Brindisi dott.ssa Maria Concetta Malorzo, il Presidente di Cantine Due Palme dott. Angelo Masci, il Presidente dell’Associazione Maria Cristina di Savoia dott.ssa Aloisia Lamberti Cagnazzo.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti del Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, del Console di Lituania Giuseppe Saracino e del Presidente del Rotary Mario Criscuolo. Durante la serata, mediante la proiezione di filmati, è intervenuta su aspetti storici, politici e turistici del Paese baltico il Presidente della Comunità lituana Indre Matutyte Cordella. L’evento è stato moderato da Angelo Semeraro, Vicepresidente della nascente Associazione culturale musicale e turistica Italo-Lituana. L’incontro, fortemente voluto dal Console Saracino, è un ulteriore dimostrazione dell’attività diplomatico-consolare sul territorio, che in questi anni ha prodotto nuovi scambi, soprattutto culturali e turistici tra i due Paesi e che vedrà l’arrivo fino al marzo 2020 di ben altri cinque gruppi accompagnati da tour operator alla scoperta dell’Alto e Basso Salento, continuando a favorire così il processo tanto atteso di destagionalizzazione turistica. La serata si è conclusa con un breve concerto del coro lituano Vilnius Chamber Choir Sodzius, che ha eseguito musiche popolari e religiose della tradizione lituana.

Il Console di Puglia e Basilicata della Lituania, Giuseppe Saracino, ha voluto menzionare, ringraziandoli, i partner di questa iniziativa : Caroli Hotels, Tenuta Moreno, Tenuta Rubino, Istituto Cordella e Cooperativa New Service.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)