ArcelorMittal Italia cambia ad: arriva la Morselli

 

Nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Arcelormittal Italia al posto di Matthieu Jehl
pubblicato il 15 Ottobre 2019, 13:29
3 mins

La multinazionale ArcelorMittal Italia ha annunciato quest’oggi che Lucia Morselli è stata nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, con decorrenza odierna. Lucia Morselli sostituirà Matthieu Jehl, attuale Presidente e CEO, che assumerà nuove responsabilità all’interno di ArcelorMittal.

Geert van Poelvoorde, CEO di ArcelorMittal Europe, Flat Products, commentando la notizia ha dichiarato: “Vorrei iniziare ringraziando Matthieu Jehl per l’importante ruolo che ha svolto nell’aiutare ArcelorMittal a stabilire la propria presenza in Italia. Sono stati compiuti buoni progressi, in particolare nell’implementazione degli investimenti ambientali e nel miglioramento dei processi di produzione, nonostante la difficile situazione esterna“. “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Lucia come nuovo Presidente e CEO di ArcelorMittal Italia. Lucia è unanimamente riconosciuta come una business leader di grande esperienza che ha dato un contributo significativo all’industria italiana. La sua esperienza e le sue competenze saranno molto preziose per ArcelorMittal Italia nello sforzo di rendere l’Azienda più sostenibile e di rafforzare il consenso sul futuro dello stabilimento di Taranto“, ha detto ancora van Poelvoorde.

Lucia Morselli, ha invece dichiarato: “Non esiste forse oggi in Italia una sfida industriale più grande e più complessa di quella degli impianti dell’ex Ilva. Sono molto motivata dall’opportunità di poter guidare ArcelorMittal Italia, e farò del mio meglio per garantire il futuro dell’azienda e far sì che il suo contributo sia apprezzato da tutti gli stakeholder“.

Background del nuovo ad

Lucia Morselli è riconosciuta come una delle più importanti manager italiane. È membro del consiglio di amministrazione di Essilor-Luxottica, Telecom Italia SPA, Sisal SPA e ST Microelectronics ed è un amministratore delegato di grande esperienza avendo ricoperto infatti tale carica in numerose società tra cui Acciai Speciali Terni SPA, Berco Group, BioEra S.p.A., Mikado S.p.A., Tecnosistemi S.p.A., Stream (Sky) S.p.A. e Telepiù Group.

Ha iniziato la sua carriera in Olivetti come assistente del CFO e ha poi trascorso cinque anni presso Accenture nell’ambito della consulenza strategica, prima di entrare in Finmeccanica come CFO nella divisione aeromobili.

Lucia Morselli ha conseguito la laurea in matematica (summa cum laude) presso l’Università di Pisa, un dottorato di ricerca in fisica matematica presso l’Università di Roma e un master presso l’Università di Torino (Business Administration) e l’Università di Milano (Pubblica Amministrazione Europea).

Condividi:
Share
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)