Gli eventi della settimana di Ferragosto

 

pubblicato il 13 Agosto 2019, 19:19
17 mins

Sarà un Ferragosto ricco di musica e di risate quello proposto dal Lido Paradiso di Castellaneta Marina , che proporrà una serie di eventi con ingresso gratuito, per tutta la settimana. Martedì 13 agosto dopo il successo della prima esibizione, sarà nuovamente proposto il tributo a Rino Gaetano della band Ingresso libero, composta da Luigi “Pacio” Paciulli in voce, Marco “Otis” Burattini alle tastiere a ai cori, Dany Colucci al basso e ai cori, Paolo Burattini al sax, Cisky Chiarelli alla batteria e Valeriano Zilio alla chitarra.

Nata nove anni fa da un’idea del tastierista, il progetto della band è di ricordarne la storia attraverso le canzoni, dall’album d’esordio dal quale prendono il nome, al successo e all’ironia di pezzi come “Ma il cielo è sempre più blù” e “Gianna”, fino all’album “E io ci sto” che precede la sua tragica morte, avvenuta il 2 giugno 1981, lasciando spazio anche alle canzoni meno conosciute, dove dietro al nonsense si celano testi di denuncia sociale dell’Italia degli anni ’70 e un messaggio ancora oggi potente. Particolarità di questa tribute band è la reinterpretazione dei brani in chiave rock, coniugando divertimento e buona musica in perfetto stile Rino Gaetano.
Il programma musicale del Lido Paradiso proseguirà il giorno seguente mercoledì 14 agosto, con il concerto dei Negrodà, tribute band dedicata ai Negramaro e ai Modà.
Vincenzo Ranaldo e Ivan Lampaca in voce, Giuseppe D’Ostuni alla chitarra, Francesco Bitetti alla chitarra acustica, Michele Martello alla tastiera, Marilisa Maselli al basso e Alex Ranaldo alla batteria, coadiuvati dalla ballerina Anastasia Ranaldo, proporranno il meglio della discografia delle due celebri formazioni.
Questo progetto, creato da pochi mesi, mette insieme due gruppi musicali del tarantino già esistenti e cioè Negramaris e i Modém. Insieme i musicisti stanno girando la Puglia esibendosi in locali e piazze.

Mercoledì 14 agosto al Lido Paradiso sarà proposto il concerto dei Negrodà, tribute band dedicata ai Negramaro e ai Modà, composta da Vincenzo Ranaldo e Ivan Lampaca in voce, Giuseppe D’Ostuni alla chitarra, Francesco Bitetti alla chitarra acustica, Michele Martello alla tastiera, Marilisa Maselli al basso e Alex Ranaldo alla batteria.
I musicisti, coadiuvati dalla ballerina Anastasia Ranaldo, proporranno il meglio della discografia delle due celebri formazioni, coinvolgendo i presenti. Questo progetto, creato da pochi mesi, mette insieme due gruppi musicali del tarantino già esistenti e cioè Negramaris e i Modém. Insieme i musicisti stanno girando la Puglia esibendosi in locali e piazze.
Nel calendario di eventi che caratterizza il Ferragosto del Lido Paradiso, venerdì 16 la musica darà spazio al cabaret. Infatti al Lido Paradiso si esibiranno Umberto Sardella e Antonella Genga, due dei principali personaggi del Mudù di Uccio De Santis.
I due intratterranno i presenti con il loro carisma e la loro simpatia, proponendo sketch del celebre format televisivo, in onda da circa quindici anni, ma anche momenti tratti dai rispettivi repertori. L’interazione tra i due comici renderà lo spettacolo divertente e esilarante.
Sabato 17 agosto, a chiudere la settimana più calda dell’estate ci sarà il “3d Events summer tour”, eventi itinerante che porta in giro alcuni artisti locali. Nell’occasione si esibiranno il cantautore Frankavilla, Donato Pugliese, Claudio Pugliese, Leo Persuader e i ragazzi della Sud Foundation Krù.

Infotel: 3917739436 Apertura: 21:30

 

 

Martedi 13 e venerdì 16 agosto, al Villanova, Pulsano, doppio appuntamento con la rassegna “Omaggio ai grandi autori della musica italiana”.

Martedì 13: “Ricomincio da due” in concerto, dal 2014 il primo ed unico spettacolo in ricordo ai grandi Pino Daniele e Massimo Troisi. Il giusto connubio tra teatro e musica d’autore. In questi 5 anni di attività e più di 400 live fatti in gran parte d’Italia, il progetto nelle sue molteplici formazioni, spettacoli musicali e teatrali ha sempre regalato forti emozioni tanto da essere notati e chiamati a far parte dell’associazione Casa Massimo Troisi fondata da Luigi Troisi fratello di Massimo. Line up: Silvano Santacroce – chitarra e voce, Bruno Fontana – piano, Giuseppe Salomone – basso, Luigi Infante – batteria e Angelo Cataldo – attore

Venerdì 16: “Lato B” in concerto, il canzoniere di Lucio Battisti in tour.
Lucio Battisti nel 1970, all’apice del successo, decise di smettere la propria attività live e non fece mai più un concerto per tutta la vita.
Il “Lato B” è un progetto che nasce dalla voglia di riprendere il percorso laddove si era interrotto…
Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (Dellera, Green Like July) si uniscono per eseguire canzoni indimenticabili come “Ancora tu”, “Con il nastro rosa”, “Il tempo di morire”, “Mi ritorni in mente”, “Il mio canto libero”, “Pensieri e parole”, E penso a te” e tantissimi altri classici di Battisti-Mogol anni ’70, senza tralasciare gemme più nascoste come “Dio mio no”, “Comunque bella”, “Amore caro, amore bello”, “L’aquila”, “Confusione” e tante tante altre.
Un omaggio al più grande musicista italiano di tutti i tempi, che si tramuta in uno spettacolo lungo più di 2 ore, capace di coinvolgere e far cantare e ballare il pubblico di ogni età.
Line up: Dario Ciffo – voce, chitarra elettrica, Gianluca De Rubertis – voce, basso e piano e Lino Gitto – batteria.

Per entrambi gli spettacoli: Start ore 22.30 – Ticket intero 5 € – Ticket ridotto, per chi cena, 3 €. Infoline e prenotazioni: 3406592744.

 

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di agosto al tema “Ozi e delizie nella Taranto antica”, a cura del Concessionario Nova Apulia. “Abbiamo dedicato la nostra programmazione mensile di agosto al tema Ozi e Delizie nella Taranto antica – dichiara il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva DEGL’INNOCENTI – come omaggio alle Feriae Augusti – da cui deriva il Ferragosto – festività istituita dall’imperatore Augusto che indicava un periodo di riposo e di festeggiamenti”.

SPECIALE FERRAGOSTO: visite guidate, laboratori e approfondimenti 14, 15, 16 e 17 agosto: visita guidata “I Capolavori del MArTA” alle ore 11.30 e alle ore 16.30.
Tariffa 6 euro a persona. Fino a 6 anni gratis.
DIVERTIMARTA
Sabato 17 agosto ore 17.00 “Il tempo e l’arte: dalla Preistoria al Medioevo”. Visita guidata tematica sulle forme dell’arte nella storia, a seguire laboratorio di scultura. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.
VISITE TEMATICHE E APPROFONDIMENTI
Sabato 17 agosto ore 17.15. Visite guidate incentrate sul tema “Ozi e delizie nella Taranto antica”. Tariffa euro 6,00 + biglietto d’ingresso.

Domenica 18 agosto ore 11.30 approfondimento tematico, a cura di un archeologo del Concessionario Nova Apulia, sul tema “Feriae Augusti…dai tempi antichi ad oggi, cosa è cambiato?”. Tariffa euro 6,00 + biglietto d’ingresso.

I VENERDÌ DEL MArTA
Venerdì 16 agosto ingresso gratuito per due ore al giorno dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Visita guidata “I capolavori del MArTA” ore 17.30. Tariffa euro 6,00 a persona, ingresso gratuito al Museo. Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30.
A partire dal 7 agosto e per 30 giorni spettacolo di luci a tema “Ozi e delizie nella Taranto antica”, con proiezioni sulla facciata del Museo prospicente Corso Umberto I dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività tranne il Light Show. PER INFO E PRENOTAZIONI tel. 099-4538639 o mail: [email protected]

 

 

Mercoledì 14 agosto i suonatori e menestrelli della bassa Murgia Terraròss, con il loro esilarante show, saranno i protagonisti della notte di Ferragosto del Mon Reve, che proporrà una notte all’insegna della tradizione con musica folk e arte popolare.
Infatti durante la serata, il gruppo folkloristico non sarà l’unica attrattiva della serata. Questo appuntamento, che avrà inizio alle ore 21, vedrà anche la presenza di numerosi artisti di strada e mangiafuoco del gruppo Pachamama.

Dominique Antonacci in voce e alle percussioni, Giuseppe De Santo in voce, alla chitarra e all’armonica a bocca, Anna Rita Di Leo in voce e al tamburello, Stefano Pepe al bidonbasso, Vito Gentile alla fisarmonica, Nicola Mandorino al mandolino, Carlo Porfido al violino e Ciccio Raguso in voce e al tamburello, eseguiranno i brani più apprezzati della discografia dei Terraròss come “Apulia”, “Ze Vecinze”, “ILVA” e altri ancora, ma anche le canzoni della tradizione popolare meridionale, riproposte con la simpatia e l’ilarità che contraddistingue il gruppo. Insieme a loro ci saranno anche le ballerine ufficiali di questa formazione, Caterina Totaro, Miriana Gentile e Ornella Cavallo. Il tutto inoltre sarà condito con sketch e gags che rendono lo spettacolo davvero coinvolgente.
Il gruppo Terraròss si è formato come un progetto di ricerca, atto a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo. Nel 2006 infatti Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo, entrambi già musicisti, residenti a Roma per lavoro, hanno iniziato a suonare insieme con l’intento che attraverso la musica ci si riuscisse ad avvicinare maggiormente alle nostre più profonde tradizioni.
Info: www.terraross.it  Inizio spettacolo: 22:00

 

Il Villaggio Vacanze itinerante più celebre d’Italia arriva a CASTELLANETA MARINA, sesta tappa dell’edizione 2019. Il format di animazione sosterà SABATO 17 e DOMENICA 18 AGOSTO sulla spiaggia libera di Lungomare Eroi del Mare portando anche quest’estate 2 giornate di sport, musica e animazione ad ingresso totalmente libero e gratuito. Al calar del sole il divertimento non tramonta: MARIO FARGETTA sarà ospite d’eccezione alla consolle del Vertical Village nella serata di DOMENICA 18 AGOSTO per l’attesissimo show in notturna. Storico personaggio del “DEEJAY Time”, programma cult-dance di Radio DEEJAY dagli ascolti record, e ancora oggi al fianco di Albertino in “Albertino Everyday”,Mario Fargetta, a partire dalle ore 21.30, farà ballare la spiaggia di Castellaneta Marina esibendosi in uno speciale dj set al chiaro di luna. Tra le più importanti produzioni di Mario Fargetta ricordiamo Music, Music isMoving, Your Love, Midnight che hanno raggiunto le vette delle club charts mondiali e che riempiranno di energia la magica notte sulla spiaggia.

Visto il successo delle edizioni precedenti che ha permesso di consolidare e ampliare l’offerta il Maxi – Village si estende, quest’anno, su una superficie di 1.500 mq sulla spiaggiatriplicando, così, gli spazi consueti. Squadra che vince non si cambia: il Maxi-Village sosterà 2/3 giorni in ciascuna delle località scelte per l’edizione 2019 e, come un vero Holiday Club, proporrà, dall’alba al tramonto, un denso programma di attività rivolte a tutti. Ad aprire la giornata sessioni di aquagym e balli di gruppo. Si prosegue al pomeriggio con i tornei sportivi: accanto agli evergreen beach – volley e calciobalilla ci sarà anche la postazione di teqball, un nuovo sport a quattro che unisce calcio e pingpong. Torna, a grande richiesta, il percorso a ostacoli sulla sabbia“Fiat X Race”. Con una flotta di tavole composta da 10 modelli gonfiabilie la supervisione di istruttori qualificati immancabili saranno le lezioni e le gare di SUP, o Stand Up Paddle, la disciplina – ormai di punta negli stabilimenti balneari – che si pratica pagaiando in posizione eretta su una tavola. E poi ancora, all’ombra degli stand, tante ore di animazione: giochi, quiz, degustazioni, omaggi, gadget, test drive e, a fine giornata, le premiazioni sul Palco. Arinfrescare i vacanzieri sotto l’ombrellone, un’ondata di gelati Mini McFlurry in omaggio – Oreo, Snickers, Baci Perugina e Smarties,questi i gusti protagonisti dell’estate 2019 –distribuiti dal suggestivo truck targato McFlurry. Per gli ospiti del Village è prevista anche una originale shopper McFlurry in cotone. Ricola, official partner del tour, delizia invece i caldi pomeriggi estivi con un augurio di bontà, offrendo le sue tisane fresche e le sue inimitabili caramelle alle 13 erbe.
Il format VERTICAL SUMMER TOUR, il roadshow che attraversa lo Stivale con una carovana di animatori, speaker, dj e istruttori sportivi, nasce nel 2011 sull’onda del successo del fratello maggiore, Vertical Winter Tour, già attivo dal 2008. L’uno è estivo, l’altro invernale, ma il format è lo stesso: un grande Villaggio vacanze itinerante, capace di portare nelle migliori località di vacanza giornate dense di animazione, musica, sport e divertimento.Ad oggi si contano un totale di 19 edizioni di VERTICAL TOUR- tra Summer e Winteredition – e migliaia di amici sparsi sulla Penisola che fanno ormai parte di una grande community unita dalla voglia di divertirsi e di stare insieme.

PROGRAMMA
Vertical Village, sab. 17 e dom. 18 agosto @Lungomare Eroi del Mare, CASTELLANETA MARINA (TA)
Domenica 18 agosto, ore 21.30 Special Guest MARIO FARGETTA by Radio DEEJAY

10:00 Apertura villaggio, inizio giochi, attività di animazione e test drive Fiat 500X S-Design
10:30 Lezioni e prove diSUP con istruttori qualificati
11:00 Aquagym Nostromo
11:30 Attività palco con animazione e gadget
12:15 Balli di gruppo
12:45 Gioco aperitivo e sigla del Vertical Village
14:00 Apertura McFlurrytruck con degustazioni omaggio di gelato Mini McFlurry per tutti
15:00 Inizio tornei sportivi: McFlurry Volley Cup, Ricola Football Cup, Nostromo Sparring Cup, CFVB TeqballCup
16:30 Infasil SUP Race
17:00 Fiat X Race
17:30 Animazione palco, Dj set e animazione by Radio DEEJAY
18:30 Premiazioni finali
19:00 Sigla Vertical Village e chiusura McFlurry truck
19:30 Chiusura Villaggio

Condividi:
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)