Musica e di qualità. E’ questa la Puglia dei Festivals

 

pubblicato il 17 Luglio 2019, 09:46
7 mins

* La Puglia negli ultimi dieci anni in particolare, è diventata la meta preferita per molti artisti, festivals ed eventi culturali con una ampia scelta di generi musicali e di intrattenimento in genere. Con appuntamenti consolidati negli anni ed eventi nuovi, c’è un ricco concentramento di live essenzialmente nel mese di agosto che arricchiscono un 2019 già entusiasmante, grazie al Medimex di Taranto, che ha regalato alla capoluogo jonico negli ultimi due anni momenti irripetibili. Oltre a festivals come l’itinerante Locomotive, lo Jonio Jazz di Faggiano e l’Experimenta (costola del prestigioso Time Zones) a Polignano, il mese di agosto nel raggio di poco più di trenta chilometri tra la Valle d’Itria e Grottaglie propone altri momenti davvero memorabili.
Infatti il mese di agosto si apre con lo stimolante ViVa Festival dal 1 al 4 agosto, tra gli appuntamenti musicali più attesi dell’estate, arrivato alla terza edizione con l’organizzazione nata nel 2017 dalla sinergia tra la società pugliese Turné e Club To Club, che si svolgerà nel cuore della Valle d’Itria. L’evento, si svolgerà in due delle più affascinanti masserie di Locorotondo: Masseria Grofoleo e Masseria Aprile, con un suggestivo finale nella marina di Ostuni e Fasano. Innovazione e tradizione dialogano valorizzando e coinvolgendo le diverse anime di un territorio ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche: un’interpretazione che quindi affonda le sue radici in un vasto immaginario legato all’avant-pop e ai linguaggi contemporanei attraverso una programmazione innovativa e trans-globale, ma che allo stesso tempo mantiene saldo il proprio radicamento con la storia di un territorio dall’identità unica, di cui ViVa! La Line up deI ViVa anche quest’anno sarà memorabile con artisti italiani e internazionali, fra cui:
Giovedì 1 agosto
Jon Hopkins (live), Deena Abdelwahed, Powder.
Venerdì 2 agosto
Gilles Peterson & Mc General Rubbish, Todd Terje, Priestess, Yves Tumor, Bamba Pane & Makaveli, Juan Wauters, Lim, Nicola Conte, Jima Fei + Yaffra, Dj Arienne.
Sabato 3 agosto
Dj Lo Down Loretta Brown aka Erykah Badu (Debutto esclusivo per l’Italia), Apparat (live), Jayda G, Napoli Segreta, Ninos Du Brasil, Ciao. Discoteca Italiana, Funk Rimini.
Sempre il territorio di Locorotondo ospita un altro grande festival: il Locus con la produzione e direzione artistica di Bass Culture. Il Locus che si terrà, dal 27 luglio al 14 agosto a Locorotondo, compie quest’anno quindici anni, scanditi dalla grande passione per la musica internazionale e da progetti sempre estremamente originali: letterari, multimediali e fotografici; oltre ai quattro straordinari eventi già in prevendita con Mahmood Ms. Lauryn Hill, Calcutta, French Kiwi Juice, Four Tet e Ben Ufo, si aggiungono altrettanto prestigiosi headliner ad ingresso libero in piazza come da consuetudine: Josè James, Colin Stetson, Mammal Hands, Lee Fields & The  Expressions, Colle der Fomento, Mecna, oltre ai dj set sulla vicina costa con Channel One, Children of Zeus e Clap! Clap!
A completare i live, anche talk e film su grandi miti della musica con Locus Focus & Movies, una mostra di illustratori dedicata ai XV anni del Locus, e tante altre iniziative musicali e culturali sempre all’insegna della passione e del calore, come si evince dal rinnovato logo del Locus Festival, che oltre al classico motivo circolare, vede la presenza metaforica del fuoco interiore, alimentato dalla passione per la buona musica internazionale.
La passione e il calore che hanno reso possibile lo sviluppo esponenziale del Locus durante questi anni, in quel magico cuore di Puglia chiamato Valle D’Itria e nel delizioso borgo antico di Locorotondo. Una line-up artistica di livello sempre più alto, posiziona il Locus fra i festival più importanti del panorama nazionale nell’estate 2019.
QUESTI GLI APPUNTAMENTI:
Sabato 27 luglio
Mavù Masseria h 22 | Ticket – On stage: FKJ + Mecna
Domenica 28 luglio
Piazza Moro h 21 | Gratis On stage: JOSE’ JAMES “Lean on me”+ Tonina feat. Dario Jacque
Venerdì 2 agosto
Lido Lullabay h 22 | Gratis Locus bay dj set: CHANNEL ONE+ I&I Project sound system
Mercoledì 7 agosto
Stadio Comunale h 21 | Ticket On stage: Opening: MAHMOOD a seguire MS. LAURYN HILL + special guest t.b.a.
Giovedì 8 agosto
Largo Mazzini h 19 Incontro: Locus Focus su Ryūichi Sakamoto.
Con: Enzo Mansueto e Vittorio Bongiorno.

Piazza Moro h 21 | Gratis On stage: COLIN STETSON + MAMMAL HANDS
Sant’Anna h 24:00 |Locus Movie: “Ryūichi Sakamoto: CODA” (2017)
Venerdì 9 agosto
Piazza Moro h 21 | Gratis – On stage: LEE FIELDS & THE EXPRESSIONS + special guest t.b.a.
Lido Lullabay h 24 | Free
Locusbay dj set: CHILDREN OF ZEUS
Sabato 10 agosto
Stadio Comunale h 21 | Ticket -On stage: CALCUTTA + special guest t.b.a.
Domenica 11 agosto
Piazza Moro h 21 | Gratis – On stage: COLLE DER FOMENTO+ P-Funking feat Tuppi
Mercoledì 14 agosto
Mavù Masseria h 22 | Ticket-On stage: FOUR TET + BEN UFO + Khalab live
Venerdì 16agosto (Locus after party)
Lido Lullabay h 24 | Gratis- Locus bay dj set: CLAP! CLAP!
Mercoledì 21 agosto (extra)
Area Blu Salento, Gallipoli (LE) | Ticket-On stage: BEIRUT (in Festival Sud-Est Indipendente).

Per info e tickets:

ScopriVIVA! Festival 2019

HOME PAGE

Prossimo Focus sulla terza edizione del Cinzella Festival 2019 (Suoni ed Immagini tra i 2 mari), alle cave di Fantiano di Grottaglie dal 17 al 20 agosto, con un prologo dal 11 al 13 agosto con la sezione Immagini al Castello Aragonese.

 

* di Franzi Baroni

Condividi:
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)