Al secondo anno “Suona in banda!”, in Città vecchia

 

pubblicato il 10 Luglio 2019, 10:47
2 mins

Nei giorni scorsi, nella casa canonica della cattedrale di S. Cataldo a Taranto, i ragazzi dell’oratorio della città vecchia, hanno sostenuto gli esami finali del corso di formazione musicale “Suona in banda!” organizzato dalla parrocchia in collaborazione con l’Associazione della Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia di Taranto. La commissione, presieduta dal parroco mons. Emanuele Ferro, era composta dal soprano prof.ssa Daniela Abbà, dal violinista prof. Francesco Greco e dal direttore artistico della scuola, il maestro prof. Giuseppe Gregucci.

L’iniziativa, a frequenza gratuita per i ragazzi che frequentano le attività dell’oratorio della città vecchia, si svolge nel contesto delle attività di formazione organizzate dalla Basilica Cattedrale di S. Cataldo ed è inserito in un progetto più ampio per la rinascita del quartiere.

Pur con le comprensibili difficoltà inerenti i normali impegni scolastici, i ragazzi, dai sei anni in su hanno frequentato puntualmente e con profitto le lezioni settimanali che, partendo dalla lettura e dalla teoria musicale, sfociano nello studio dello strumento musicale per poi passare nel corso di musica d’insieme, utile al successivo ingresso in banda. A tutti i partecipanti, dopo l’interrogazione e la valutazione da parte della commissione, è stato consegnato un attestato di frequenza fra gli applausi del numeroso pubblico di familiari e amici.

Questi i nomi degli allievi: Federico Padovano, Valerio Scarnera, Gianni De Cataldis, Emanuele Boccuni, Annunziata Marzella, Martina Simonetti, Serena Simonetti, Antonio Amandonico, Serena Miccoli, Cosimo Rabindo, Antonio Semeraro e Guido De Giorgio.

La sessione d’esame è stata aperta e conclusa dall’esecuzione di due brani musicali da parte degli studenti che hanno frequentato il corso di musica d’insieme: un corale didattico all’inizio e il walzer no. 2 di Dmitri Shostakovich.

Nel mese di settembre partiranno le iscrizioni per i nuovi frequentanti del corso, le cui lezioni inizieranno in ottobre.

Per informazioni, tel. 099-4707545(basilica cattedrale)- 340.7985612 (segreteria della scuola).

Condividi:

Commenta

  • (non verrà pubblicata)