Festa di Pentecoste a Taranto 2

 

Iniziative religiose ed esterne sabato 8 e domenica 9
pubblicato il 07 Giugno 2019, 13:38
2 mins

Festeggiamenti civili e religiosi di Pentecoste si svolgono in zona Toscano a cura della parrocchia dello Spirito Santo. La festa vuol essere motivo di aggregazione per quanti vivono nel quartiere, con tanti nuovi insediamenti sparsi quasi a macchia di leopardo che si spingono fino ai confini con Talsano, in cui risiedono tante giovani famiglie e hanno sede importanti strutture come la questura, le caserme della guardia di Finanza e dei vigili del fuoco e la casa di cura “Bernardini”.

Sabato 8, vigilia della festa, alle ore 20 è prevista una celebrazione ecumenica di Pentecoste, presieduta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro, promossa dall’ufficio per il dialogo ecumenico e interreligioso dell’arcidiocesi. Domenica 9 (solennità di Pentecoste), alle ore 17, santa messa celebrata dal parroco don Martino Mastrovito, concelebrata dai sacerdoti figli della comunità; ore 18, processione per le vie del quartiere, accompagnata dalla banda musicale di Crispiano e dall’”Asd bandieratori e musici” di Oria.

Il programma civile ha visto giovedì scorso, la rappresentazione nell’auditorium parrocchiale “Paolo VI” da parte della compagnia teatrale “Cesare Giulio Viola” della riduzione e rivisitazione dell’omonima commedia di E. Scarpetta “Cani e gatti”. Sabato 8 alle ore 21.30, karaoke e degustazione di piatti tipici sul piazzale del centro giovanile “Giovanni Paolo II”.

Alquanto nutrito il programma di domenica 9: in mattinata, giro della banda di Crispiano per le vie del quartiere; alle ore 10, sul piazzale del centro giovanile “Giovanni Paolo II”, giochi senza frontiere, a cura dei giovani dei gruppi parrocchiali di Azione Cattolica e dell’Anspi; in serata, sul sagrato, coreografie dell’”Asd sbandieratori e musici” di Oria; alle ore 21, sagra popolare della salsiccia e dell’hamburger (saranno disponibili prodotti vegani e gluten free) e spettacolo musicale della “Claudia Casciaro Quartet”; alle ore 23.30, fuochi artificiali della ditta “Il Pirotecnico”. Un’artistica illuminazione sarà disposta negli spazi adiacenti la chiesa.

Condividi:
Share

Commenta

  • (non verrà pubblicata)