Talsano e San Michele in Triglie: fine settimana con le feste popolari

 

pubblicato il 17 Maggio 2019, 21:55
2 mins

A Talsano, a causa delle inclementi condizioni meteorologiche dei giorni scorsi, i festeggiamenti per la Madonna di Fatima a cura dell’omonima parrocchia-santuario si terranno questo sabato, 18, e domenica 19.
Sabato 18 alle ore 17.30 santa messa con la partecipazione dei fedeli delle comunità della basilica Madonna del Sacro Monte di Viggiano, del santuario Santa Maria della Grottella di Copertino e del santuario Madonna delle Grazie di Palagianello; saranno presenti i sindaci dei tre comuni. Al termine, trasferimento dei fedeli con bus navetta in contrada Spagnulo da dove partirà la fiaccolata-pellegrinaggio verso il santuario. Alle ore 21, sul sagrato, concerto delle bande musicali di Viggiano e Copertino, offerto dalle rispettive amministrazioni comunali. Il pellegrinaggio fu istituito nel 1983 da mons. Guglielmo Motolese in ringraziamento alla Vergine per aver salvato Giovanni Paolo II nell’attentato del 1981.
Domenica 19 alle ore 18.30, processione per le vie della parrocchia con la banda “Santa Cecilia” di Taranto. Al rientro, sul sagrato, concerto della cover band “Con voi-Tributo a Claudio Baglioni”, offerto dal Gal Terre del Salento; a coronamento della festa, le luminarie, il luna park sulla via per Leporano e i fuochi pirotecnici della ditta Mega di Scorrano.
San Michele in Triglie-Statte
Nella gravina di Triglie (Statte) sabato 18 e domenica 19 si celebra San Michele Arcangelo, nel quarantesimo anniversario del ripristino della festa: un’opportunità per visitare questa suggestiva località rupestre. Sabato 18, nella chiesetta di San Michele, alle ore 18 santa messa e alle ore 19.30 pellegrinaggio con l’immagine dell’Arcangelo. Domenica 19, santa messa alle ore 10; alle ore 18.30 processione per le strade della contrada con la benedizione dei campi; alle ore 20, santa messa; alle ore 21.30 concerto bandistico dell’associazione musicale “Francesco Trani” di Montemesola; alle ore 22.30, spettacolo pirotecnico. Non mancheranno le luminarie, a cura della ditta Memmola di Francavilla Fontana. Oltre al tradizionale mercati o, si potrà visitare la mostra itinerante “Io amo la festa” dell’associazione “Festa” di Conversano e quella fotografica “San Michele in Triglie: culto, processione, tradizione” a cura dello studio fotografico Pappone.

Condividi:

Commenta

  • (non verrà pubblicata)