Memorial Day: le staffette della Memoria arrivano a Taranto, Grottaglie e Martina Franca

 

pubblicato il 12 Maggio 2019, 18:12
2 mins

Anche quest’anno è tutto pronto per la quarta edizione del “Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia” inserito negli ambiti del Memorial Day, un evento che il Sap organizza dall’anno successivo alle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Il Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia parte ogni anno da San Pietro a Roma dove i pellegrini, dopo la Santa Messa, si avviano a piedi per oltre 400 km, arrivando in Puglia a Monte Sant’Angelo, sede del Santuario di San Michele Arcangelo, protettore della Polizia di Stato. Il tutto in un percorso di silenzio, riflessione e ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per i bene del Paese e della collettività.
Contemporaneamente ai pellegrini, gruppi di ciclisti chiamati “Staffette della Memoria”, partono in sella alla propria bici da ogni parte d’Italia, incrociando i camminatori a Monte Sant’Angelo.
Le Staffette della Memoria arriveranno anche a Taranto, sede della segreteria provinciale del Sap guidata dal segretario provinciale Arnaldo Di Michele, martedì 14 maggio, dove alle ore 9.30 si concentreranno presso la stele dedicata ai caduti della Polizia di Stato presso la caserma D’oria, sede del XV Reparto Mobile per una breve sosta di riflessione e confronto per commemorare le vittime del dovere. Interverranno il Vicario del Questore dr. Semeraro Gennaro, il Cappellano Don Santo Guarino e il Dirigente del Reparto Mobile di Taranto, dr. Giuseppe Caramia.
Successivamente partendo alla volta di Ostuni, le staffette faranno tappa presso i commissariati di Grottaglie alle ore 11.00, e Martina Franca alle ore 13.00. Anche qui si terrà una cerimonia commemorativa.
Quest’anno ogni tappa del cammino è dedicata ad una vittima del dovere. La settima tappa dell’11 maggio, è stata dedicata al Carabiniere Angelo Spagnulo, di Monteiasi, morto a 25 anni durante una rapina avvenuta nel settembre del 2005.
Per il Sap è dalla memoria che nascono e rinascono ogni giorno, la Verità e la Giustizia.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)