Marc Urselli e Beppe Vessicchio docenti per il Medimex

 

pubblicato il 06 Maggio 2019, 16:59
5 mins

Dal direttore d’orchestra Beppe Vessicchio al produttore degli U2, Marc Urselli: docenti di primo piano per le scuole di musica del Medimex, International Festival & Music Conference in programma a Taranto dal 5 e 9 giugno. Nel capoluogo ionico tornano Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp, i due prestigiosi appuntamenti con la formazione ai quali si affianca, come lo scorso anno, Musicarium Advanced, spazio interamente riservato ai professionisti (iscrizioni a partire da oggi, 6 maggio sul sito www.medimex.it).

In programma lezioni sui mestieri della musica e i segreti per scrivere, produrre e promuovere canzoni con un team rinnovato di professionisti del settore. Oltre a Beppe Vessicchio e Marc Urselli, del gruppo di docenti fanno parte il produttore discografico Tommaso Colliva, vincitore (come Marc Urselli) di un Grammy Award,Tiziano Russo, autore di videoclip per Ghali, Francesco Gabbani, Negramaro e molti altri big della scena musicale italiana, Matteo Zanobini, manager di Brunori Sas e consulente artistico, tra i tanti, di Vinicio Capossela, Marc Plotkin, musicista, producer e startupper considerato dal settimanale di economia Bloomberg BusinessWeek tra i 25 migliori imprenditori musicali. E, ancora, Antonella Rizzi, avvocato fiduciario dei più importanti artisti e autori italiani in tutto il mondo, la cantante e autrice Carolina Bubbico, il mago dell’illuminotecnica e vincitore del Premio Abbiati, Gianluca Cappelletti, il fondatore dell’agenzia di digital strategy Exploding Bands, Giuseppe Tatoli, che segue molti artisti, da Liguabue a Mahmood, l’imprenditrice musicale Francesca Rubino, curatrice di tanti tour di artisti italiani e internazionali, da Laura Pausini a Peter Gabriel, il fotografo Giovanni Canitano, che ha immortalato i grandi del rock, da Bob Dylan ai Rolling Stones, e l’art director Paolo De Francesco, autore di copertine per più di 400 artisti, tra cui Mika e Fiorella Mannoia.

Le lezioni del Musicarium e del Songwriting, rivolte a chi vuole entrare in contatto con il mondo professionale della musica e accrescere le proprie competenze artistiche, si terranno nell’Istituto musicale Paisiello, in via Duomo, mentre la sede dell’Università, sempre in via Duomo, sarà il luogo dove si terranno gli incontri del Musicarium Advanced, percorso destinato a coloro i quali nel mondo della musica già lavorano e si propongono di affinare le proprie conoscenze e strategie.

Puglia Sounds Musicarium è una scuola a cura di Ernesto Assante e Stefano Senardi pensata per offrire, in maniera aperta e non selettiva, un approccio corretto e formativo alle discipline della musica con lezioni in programma il 7 e 8 giugno dedicate ad altrettanti temi trasversali e significativi delle professioni della musica: “Scrittura di musica e parole” (Beppe Vessicchio), “Autoproduzioni” (Antonella Rizzi), “Social Media Marketing (Giuseppe Tatoli), “Palchi e luci” (Gianluca Cappelletti), “Vocal Coach” (Carolina Bubbico), “Video” (Tiziano Russo), “Management” (Matteo Zanobini) e “Impresa musicale” (Francesca Rubino). Iscrizioni entro il 1° giugno.

Per il Musicarium Advanced, riservato ai professionisti, sono previsti il 6, 7 e 8 giugno i perfezionamenti in “Ingegneria del suono e produzioni” (Marc Urselli e Tommaso Colliva), “Fotografia e art direction” (Giovanni Canitano e Paolo De Francesco) e “Music Marketing e Comunicazione Digitale” (Marc Plotkin e Giuseppe Tatoli). Iscrizioni entro il 27 maggio.

Songwriting Camp, anche quest’anno organizzato con la collaborazione di Sony/ATV, è destinato a 16 autori/produttori è pensato per apprendere e perfezionare le diverse discipline della musica: da come seguire le reference musicali alla ricerca del giusto brano per il giusto interprete. Per quattro giorni, dal 6 al 9 giugno, le aule dell’Istituto musicale Giovanni Paisiello si trasformeranno in studi di registrazione e gli artisti selezionati lavoreranno a stretto contatto con alcuni dei principali autori e producer della nuova scena musica italiana. Iscrizioni entro il 27 maggio.

Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it.

Hashtag ufficiali #Medimex2019 #weareinpuglia #Medimex

Condividi:
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)