Scuole Tamburi, l’Arpa può operare

 

Il Comune ha risolto il problema dell'alimentazione elettrica del mezzo predisposto per i rilievi
pubblicato il 06 Aprile 2019, 16:50
2 mins

Com’è noto, nei giorni scorsi era venuto fuori il problema della mancanza di energia elettrica da utilizzare per il mezzo dell’ARPA predisposto affinchè effettuasse i rilievi riguardanti le scuole ai Tamburi, ‘De Carolis‘ e ‘Deledda‘, chiuse con ordinanza sindacale all’inizio di marzo, sulla scorta del sequestro, per inquinamento, delle cosiddette collinette ecologiche ex Ilva. Il Comune, con una nota, spiega lo stato dell’arte della vicenda.
“Il Comune di Taranto rammenta che l’Ordinanza sindacale n. 9 è stata emessa e pubblicata in data 2 marzo 2019 – recita la nota -. L’Arpa Puglia ha informato il Civico Ente di aver predisposto un mezzo specifico per eseguire nuove indagini nel perimetro delle scuole ‘De Carolis’ e ‘Deledda’ soltanto in data 22 marzo 2019. Da quel momento, gli Uffici Tecnici del Comune di Taranto hanno avviato le procedure tipiche per autorizzare e consentire in sicurezza la fornitura di energia elettrica al citato mezzo, tentando di comprimere per quanto possibile i tempi. Dalla serata del giorno 5 aprile 2019 è del tutto fruibile la citata utenza per Arpa Puglia. Nulla osta, dunque – afferma la nota municipale -, alle indagini richieste a proposito della vicenda delle cosiddette collinette ecologiche. Come risaputo, per effetto di queste dinamiche è stato necessario prorogare la validità della suddetta Ordinanza sindacale sino alla conclusione del corrente anno scolastico”.
“Detta vicenda – precisa ancora una volta il Comune di Taranto, riferendosi alla possibile ordinanza sindacale nei confronti dello stabilimento siderurgico -, non ha diretta attinenza con il sollecito che è stato rivolto agli organismi tecnici regionali e nazionali intorno alla più complessa situazione dell’ambiente e della salute a Taranto”.

Condividi:
Share
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)