Reporter testimone del tempo

 

Franco Guarino, dopo aver incontrato studenti in 4 Istituti superiori, ospite all'Ufficio Scolastico Territoriale
pubblicato il 27 Marzo 2019, 20:27
2 mins

Franco Guarino ospite del Provveditorato agli Studi provinciale. Nell’ambito di un ciclo di incontri con alcuni Istituti superiori di Taranto, in corso in questo mese di marzo, infatti, l’Ufficio Scolastico Territoriale, attraverso il Dirigente dott. Antonio d’Itollo, ha organizzato un evento conclusivo che si terrà venerdì 29, alle ore 11.00, nell’ Auditorium ‘Summa’ presso l’U.S.T. a Taranto, in via Lago di Como.

L’evento prende spunto dagli incontri che si sono tenuti negli Istituti ‘Vittorino da Feltre‘, ‘Pacinotti‘, ‘Battaglini‘ e ‘Archita‘ (con quest’ultimo proprio domani mattina, giovedì), in collaborazione con la nostra testata giornalistica e la Fondazione Oro6 per il Sociale.

Nel corso degli incontri, gli studenti hanno ascoltato la testimonianza dell’ex reporter della RAI e collaboratore ONU Franco Guarino il quale, durante i suoi oltre 50 anni di carriera, ha proposto loro reportage e racconti su temi quali il Clima (cambiamenti climatici), la Legalità (le vie del narcotraffico e del terrorismo) e le Migrazioni (le schiavitù che spingono ad abbandonare le terre d’origini). Guarino ha proiettato alcuni reportage e fotografie scelti dal suo enorme archivio, e raccontato storie che lo hanno visto esploratore e testimone di quanto accaduto nel mondo in questi decenni, dialogando poi con gli studenti su quanto ha visto e vissuto. Dalle polveri sottili sui ghiacciai dei due Poli alle grandi piantagioni di droga in Colombia, dalle nuove vie dei commerci sfruttando lo scioglimento delle nevi alle popolazioni schiave in Africa, il dott. Guarino ha centrato i suoi racconti sulle origini di temi così complessi e altrettanto legati fra essi.

All’incontro del 29, saranno presenti il Dirigente dott. Antonio d’Itollo, il dott.Franco Guarino, i Dirigenti dott.ssa Alessandra Larizza del Liceo Vittorino da Feltre, il dott. Vito Giuseppe Leopardo dell’ I.I.S.S. Pacinotti, la dott.ssa Angela Maria Santarcangelo del Liceo Archita, la dott.ssa Patrizia Arzeni del Liceo Battaglini, docenti e classi che hanno preso parte al Progetto.

Condividi:
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)