MArTA: amori e paesaggio

 

pubblicato il 12 Febbraio 2019, 18:50
3 mins

Per i “Mercoledì del MArTA”, nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, prosegue  presso la Sala Incontri del MArTA il ciclo di conferenze dedicato al tema “Il paesaggio dell’uomo: impatti sulla natura e sul territorio”.
Il giorno 13 febbraio. alle ore. 18:00, si terrà una conferenza dal titolo “Il paesaggio del costruito: il territorio, la città, l’industria”. Relatore: Arch. Maria Pagliaro Funzionario della Struttura del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto

L’incontro sarà dedicato ad alcune riflessioni sul territorio dei comuni dell’Area Vasta di Taranto – Massafra, Crispiano, Statte, Montemesola-, quale punto nodale per la conoscenza, interpretazione e progetto di una nuova rigenerazione territoriale, nel quadro del percorso di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione posto in essere sul territorio di Taranto e sull’area di crisi ambientale.
L’ingresso alla conferenza sarà gratuito.

Intanto il MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di febbraio al tema “Attori e Maschere”, a cura del Concessionario Nova Apulia.

Questo il programma dello “Speciale San Valentino” e quello del terzo weekend di febbraio.
14 febbraio
17,00 laboratorio didattico per bambini “La freccia di Cupido”. Visita guidata tematica e a seguire laboratorio. Età 5/12 anni. Tariffa 8,00 euro a bambino.
17,15 visita guidata tematica “Innamorarsi al MArTA…storie e racconti di passioni divine”. Tariffa 6,50 a persona.

DIVERTIMARTA – Laboratori per bambini
Sabato 16 febbraio ore 17,00 “Indovina ci sono? Crea il tuo Mito”. A seguire laboratorio con creazione di uno dei personaggi illustrati e “masquerade” finale. Gradita la partecipazione in costume greco o romano. Età 6/10 anni. Tariffa 8,00 euro a bambino.

WEEK END AL MArTA – Visite guidate e approfondimenti tematici
Sabato 16 febbraio alle ore 17,15 il Concessionario Nova Apulia propone una visita guidata sul tema “Attori e maschere”. Tariffa euro 6,50 + biglietto d’ingresso.
Domenica 17 febbraio alle ore 11,30 approfondimento tematico a cura di un archeologo del Concessionario Nova Apulia sul tema “I Tarantini a Teatro, immagini e presenze della necropoli romana di Taranto”. Tariffa euro 6,50 + biglietto d’ingresso.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività.
PER INFO E PRENOTAZIONI: tel. 099-4538639; email: [email protected]

Immagine: terracotta policroma che rappresenta una coppia su una kline (letto). Egnazia, Fasano (Brindisi), 1939. Primi decenni del III sec. a.C.

Condividi:
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)