“Grease” per l’“Angela Casavola”

 

pubblicato il 06 Febbraio 2019, 08:27
4 mins

Venerdì 8 febbraio al teatro Orfeo arriva l’attesissimo “Grease”. In scena la celebrata e applauditissima Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi. Titolo di successo all’interno della Stagione artistica promossa dall’associazione culturale “Angela Casavola”

Altro titolo particolarmente atteso all’interno del cartellone curato da Renato Forte, “Grease” è una storia d’amore che nasce nelle “sere d’estate”, condita da tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti. Questi gli ingredienti che hanno reso “il musical alla brillantina”, in più di 20 anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma a ogni replica: più di 1.700 per oltre 1.750.000 spettatori. Una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale.

In più di venti anni di successi strabilianti in Italia, nella versione della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, “Grease” si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando in modo di vivere l’esperienza di andare a teatro.

“Grease” è una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza. Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di “Grease” per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli Anni Cinquanta, i ricordi legati al film e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.

“Grease”, con la sua colonna sonora elettrizzante da “Summer Nights” a “You’re the One That I Want” e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni. Il musical, nel tempo, si è trasformato in un fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko (Giulio Corso), il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy (Lucia Blanco), la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo”.

Il musical “Grease” ha concesso più una stagione di bis. Grande successo registrato nel ventennale, la Compagnia della Rancia a grande richiesta è tornata in scena anche nella stagione 2018-2019 (partenza lo scorso 8 novembre dal Teatro della Luna di Milano) proseguendo con con tappe in tutta Italia fino a quella di venerdì 8 febbraio al teatro Orfeo. Lo scorso anno, inoltre, sono stati celebrati i quarant’anni dall’uscita del film con John Travolta e Olivia Newton-John, tanto da rendere film e musical un lavoro mai così attuale.

Biglietti: 38, 33, 29 euro. Info: Box Office, via Nitti 106 (angolo via Oberdan): 099.4540763. Teatro Orfeo 099.453390.

Foto: Giulia Marangoni

Condividi:
Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)