Amici della Musica: ‘Lungoviaggio’ con Irene Grandi

 

pubblicato il 02 dicembre 2018, 10:52
3 mins

Video-canzoni, costruite all’impronta, altre che rivelano immagini di personaggi unici nel loro settore, da Vasco Rossi all’astronauta Samantha Cristoforetti, tra i protagonisti del «Lungoviaggio» di Irene Grandi con il duo Pastis, in programma martedì 4 dicembre (ore 21), 

al Teatro Orfeo, per la 74a Stagione degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, unica data in Puglia.

«Lungoviaggio» è, infatti, uno spettacolo nel quale video, musica, fotografia e voce concorrono a creare un’opera visionaria in cui frammenti del reale costituiscono il punto di partenza per la costruzione di video-canzoni. Una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica e canto, con la musica che prende forma dall’interazione viva con quel che accade nei video, mentre sul palco Irene Grandi, accompagnata dai Pastis, i fratelli Marco e Saverio Lanza, rispettivamente fotografo e musicista, dialoga cantando con persone e personaggi filmati nel momento in cui esprimono una musicalità interiore inconsapevole, ma proprio per questo autentica rappresentazione della loro essenza e unicità.

Presenti anche intense immagini postume dello scrittore Tiziano Terzani, anche lui tra gli ospiti del visual-album «Lungoviaggio» dal quale prende spunto lo spettacolo. Un innovativo formato artistico che Marco, Saverio e Irene hanno materializzato per questo felice connubio tra videoarte e canzone, proponendo nella track-list dodici video-opere musicali delle quali firmano assieme testi, musiche e immagini. Dodici video canzoni (da non confondersi con i classici videoclip) che nascono da attimi della realtà quotidiana, dalla cronaca, dalla storia o da un’occasione.

I numerosi ospiti, che diventano interpreti alla stregua di Irene e dei Pastis di quest’opera musicale dalla doppia lettura, che si può vedere ma anche soltanto ascoltare, sono tutti personaggi straordinari nei rispettivi campi. E la scelta è ricaduta su di loro perché il viaggio ha contraddistinto in vario modo le carriere artistiche e professionali. In «Benvenuti nel vostro viaggio» interviene in modo singolare ed inimitabile Vasco Rossi, mentre in «I Would Like to Take You on a Journey» l’ospite è l’astronauta Samantha Cristoforetti. Toccante la video-canzone «Tutto è uno» nella quale appare lo scrittore Tiziano Terzani, la cui stessa vita è coincisa con il viaggio. Così come il cammino ha tanto rappresentato per Cristina Donà, autrice che non ha mai ripercorso la stessa rotta nel suo vagabondare in musica ed è presente ne «I viaggi per mare».

La prevendita dei biglietti è attiva su www.liveticket.it: 28 euro (platea e prima galleria), 23 euro (seconda galleria), 18 euro (terza galleria). Info e prevendite Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972 www.amicidellamusicataranto.it , Box-Office di via Nitti n. 106/a – tel. 099.4540763, Basile Strumenti Musicali – via Matteotti n. 14 – tel. 099.4526853.

La 75ª Stagione Concertistica, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Dipartimento dello Spettacolo dal vivo, si avvale dei contributi della Regione Puglia e del Comune di Taranto insieme al patrocinio della Provincia.

Per comunicati stampa o proposte [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)