Lungomare, passeggiata a mezza costa: presto lavori al riavvio

 

pubblicato il 11 luglio 2018, 21:55
2 mins

Entro ferragosto sarà riaperta al pubblico la passeggiata a mezzacosta del lungomare. Lo ha dichiarato questa mattina, mercoledì, l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Motolese durante un sopralluogo al cantiere per il recupero e la valorizzazione del sito, dal quale è possibile godere in particolar modo la bellezza della rada di Mar Grande con i suoi tramonti. Nell’attesa è stata predisposta la chiusura degli accessi con catene e lucchetti. La ripresa dei lavori è prevista non appena saranno disponibili i pali per la predisposizione dell’illuminazione e delle videocamere. Queste ultime si sono rese necessarie per scoraggiare le varie attività illegali (spaccio di stupefacenti e prostituzione) che hanno luogo soprattutto nelle ore serali. Per questo motivo è presumibile che l’incendio delle canaline in plastica per i cavi dell’impianto elettrico sia avvenuto a opera di quanti hanno interesse che il buio possa continuare a proteggere i loschi traffici. Di tanto si è discusso recentemente anche al tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico dove il prefetto e il questore si sono impegnati verso l’assessore Motolese per una più frequente presenza delle forze dell’ordine. Inoltre il Comune ha già predisposto durante i lavori il servizio di vigilanza armata per prevenire ulteriori atti di sabotaggio ed è stata confermata la predisposizione di robusti cancelli agli accessi (così come ai giardini pubblici) che verranno chiusi a tarda ora: il progetto attende il parere definitivo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio.
Contestualmente ai lavori, verrà effettuata un’approfondita pulizia della scarpata per tutta la sua estensione, anche nella parte più vicina al mare, così da eliminare l’abbondante sterpaglia sviluppatasi in tutti questi anni; in autunno è anche previsto il ripristino del terrazzamento, franato in più punti a causa delle piogge. Per quanto riguarda il lungomare vero e proprio, a breve partiranno i lavori di piccola manutenzione mentre il ripristino della pavimentazione, in molte zone diventa dalle radici degli alberi, è previsto entro quest’anno.
Infine, relativamente alle competenze dell’assessore al Marketing territoriale Valentina Tilgher, si attiveranno misure contro l’abusivismo commerciale e si valuterà l’installazione di altri chioschi bar (attualmente ne è funzionante uno soltanto).

Commenta

  • (non verrà pubblicata)