‘Concerti nel Chiostro’: domani ‘Due Mondi Trio’

 

pubblicato il 11 giugno 2018, 18:42
48 secs

Ancora musica da camera, martedì 12 giugno (ore 21), con il Due Mondi Trio, per il secondo dei quattro «Concerti nel Chiostro» nell’incantevole cortile dell’ex Convento di Sant’Antonio, dove la musica di qualità sposa la bellezza di uno dei luoghi più affascinanti di Taranto, per un connubio artistico che vede insieme gli Amici della Musica Arcangelo Speranza e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Per quest’appuntamento, inserito nella 74a Stagione degli Amici della Musica Arcangelo Speranza, sono di scena Giacomo Rotatori (fisarmonica), Vanessa Scarano (clarinetto) e Giuseppe Ettorre (contrabbasso) con la loro sinestesia di suoni, colori e sensazioni alimentata dal gusto trasgressivo dell’improvvisazione e della contaminazione, elementi che caratterizzano il percorso artistico del Due Mondi Trio, ensemble cameristico di matrice classica. Si ascolteranno riletture di autori ottocenteschi come Gioachino Rossini (una Tarantella e arie dall’Italiana in Algeri e dalla Cenerentola) e Giovanni Bottesini, composizioni del padre del «tango nuevo», Astor Piazzolla (Contrabbajando, Chiquilin De Bachin, Libertango e Oblivion), una pagina di Riz Ortolani (Fantasma d’amore) e brani contemporanei di Marco Pacassoni (Trip Trap) e dello stesso Ettorre (Don Jose), oltre a musiche della tradizione kletzmer.

Il costo dei biglietti del singolo concerto è di euro 15 (ridotti 12 euro). Info e prevendite 099.7303972 www.amicidellamusicataranto.it.

Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)