“Villanova Winter Fest 2018”, sabato gli ‘Anudo’

 

pubblicato il 31 Gennaio 2018, 07:42
3 mins

Sabato 3 febbraio al Villanova di Pulsano, per il terzo appuntamento del “Villanova Winter Fest 2018”, rassegna diretta artisticamente da Artesia, che in cinque appuntamenti tra gennaio e febbraio porterà sul palco del noto club tarantino artisti di caratura nazionale e internazionale, sarà proposta l’esibizione musicale degli Anudo.

Formata dai torinesi Daniele Sciolla, Giacomo Oro e Federico Chiapello, che hanno trasformato una cascina isolata in un recording studio di ultima generazione, questa formazione con soli due singoli pubblicati nel 2015, hanno suscitato forte curiosità da parte di pubblico e addetti ai lavori, suonando in numerose date sia in Italia che in Europa, calcando importanti palcoscenici. Ma i tre arrivano a creare questo progetto da percorsi differenti, infatti uno è laureato in matematica e produce aglio biologico in un presidio Slow Food ai piedi delle Alpi, uno assistente sociale che offre supporto legale ai profughi rifugiati e un altro operatore turistico che fa consulenza per agenzie di viaggi.

“Abbiamo esperienze diverse – ha commentato il cantante Daniele Sciolla – chi nell’elettronica e chi nel rock. Il mix tra noi tre è il gioco di tutto. Non lo abbiamo fatto apposta, ci è venuto naturale e continuiamo in questa maniera. Ci incontriamo, buttiamo giù idee, le registriamo, le riascoltiamo e così via”.

Nella prima fase della loro attività i tre producer hanno lavorato in maniera autonoma, firmando un contratto discografico nel 2016, a seguito della vittoria di un contest. Con l’etichetta MArteLabel hanno pubblicato “Zeen”, l’atteso album d’esordio, un full-length contenente dieci tracce. Questo è un disco impastato nell’elettronica berlinese, connubio analogico a cavallo tra synthpop, venature cosmiche dai beat ossessivi e ambientazioni techno, che unisce i fili della trama principale con un’attitudine rock e una buona sezione vocale, tutt’altro che nascosta. I primi due singoli degli Anudo sono stati trasmessi da alcuni network nazionali in italia, tra cui Rai Radio1 e M2O e inoltre il trio si è esibito in uno speciale live-set su Rai Radio 2.

Durante l’esibizione gli Anudo proporranno “Fools”, “just”, “Ken”, “All We Are” e gli altri brani contenuti nel loro lavoro discografico, più altri pezzi da loro realizzati, suonati live con strumentazione caratterizzata da synth analogici come Jupiter 6, Juno 106, Prophet 6 o anche più semplice composta da Microkorg e un paio di Korg Volca. Il tutto arricchito da percussioni, effetti vocali e altri midi controller.

Al termine dell’esibizione live saranno proposte le selezioni musicali del noto dj salentino Dario Lotti e dei resident Ciro Merode e Lello Santoro.

Infotel: 3384273389. Inizio evento: ore 23:00

Condividi:
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)