Quelle ‘Nuvole e cotone’…

 

pubblicato il 18 Dicembre 2015, 12:45
2 mins

Una strenna natalizia che si incastra perfettamente a pochi giorni dal Natale. Ma anche un momento per riflettere parlando di Taranto in una chiave di speranza quella riposta da Alessandra e suo nonno Cataldo che svelano su una terrazza, fra i panni stesi al sole, il segreto dei respiri di Taranto. Questo e tanto altro è “Nuvole e cotone” il primo romanzo della giovane scrittrice tarantina Federica Brisci che presenterà la sua opera, edita da PrintMe, domenica prossima, 20 dicembre, alle 18.30 presso la Galleria d’Arte dell’Associazione Culturale “L’Impronta” di Taranto, in via D’Aquino 13 (Palazzo Ameglio).

Un romanzo che parla di Taranto e del suo rapporto a dir poco complesso e complicato con l’Ilva che fa da sfondo all’intreccio della vita dei protagonisti.

La presentazione sarà all’insegna dell’arte. Oltre all’autrice, Federica Brisci, saranno presenti Lucrezia Maggi (scrittrice, presidente dell’Associazione Culturale “Le Muse Project” e organizzatrice del Premio Letterario Nazionale della città di Taranto), Maria Cardone e Luciano Nuzzo (PrintMe editore), Silvana Pasanisi (poetessa e membro della giuria del Premio Letterario Nazionale della città di Taranto) e Fabio Lanfranco che è l’autore della copertina del romanzo.

La serata sarà caratterizzata dalla lettura di alcuni brani tratti dal romanzo seguita dall’interpretazione musicale di Giusy Di Meo di celebri canzoni della musica italiana.

Federica Brisci è nata a Taranto nel 1987 ed è laureata in Lettere Moderne, si avvicina alla scrittura quasi per caso e per necessità. Considera la parola, il sale per denunciare e l’ossigeno per ricominciare.
Esordisce nel 2009 con il racconto “Quel diario in un bar” sulla piattaforma web ilmiolibro.it curata da Kataweb – Gruppo editoriale L’Espresso.
Vincitrice nel 2013 e 2015 nella sezione narrativa del Premio Letterario Nazionale della città di Taranto organizzato dall’Associazione Culturale “Le Muse Project” con i racconti brevi “Il poeta col gilet blu” e “Quando è domenica”.
“Nuvole e cotone” è il suo primo romanzo.

Autore della copertina: Fabio Lanfranco, classe 1996, studente del Corso di Pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce.

Condividi:
Il Corriere di Taranto, i fatti del giorno. Contatta la nostra redazione: [email protected]

Commenta

  • (non verrà pubblicata)